[RISOLTO] come funzionano le funzioni???

di il
4 risposte

[RISOLTO] come funzionano le funzioni???

CIao a tutti, sono alle prime armi, scusatemi se dico delle cavolate! Non riesco a far funzionare alcune funzioni. In particolare vorrei una funzione che mi dà le istruzioni del programma e scansice i dati.
Poi giusto per provarla, ho fatto un driver che somma 1 al numero che ho dato in pasto alla prima funzione. Cos'è che sbaglio? ho provato un sacco di combinazioni, ma sul mio testo non riesco a capire.
#include <stdio.h>
int istruzioni (int);
int
istruzioni (int)
{
    int a;
    printf("queste sono istruzioni");
    printf("\ninserire un numero ");
    scanf("%d", &a);
    return(a);
}
int
main (void)
{
    int b,
        c;
    c = istruzioni(b) + 1;
    printf("%d", c);
    return(0);
}
Grazie dell'interessamento

4 Risposte

  • Re: [RISOLTO] come funzionano le funzioni???

    Ciao dgero83 il codice funzionante è:

    #include <stdio.h>


    istruzioni (int var) //var sta per variabile che vuoi passare alla funzione
    {
    int a;
    printf("queste sono istruzioni");
    printf("\ninserire un numero ");
    scanf("%d", &a);
    return(a);
    }

    int main (void)
    {
    int b;
    int c;
    c = istruzioni(b) + 1;
    printf("%d\n", c);
    return(0);
    }

    Sbagliavi a non dichiarare il nome del parametro che passavi alla funzione( nel tuo caso avevi messo solo int al posto int var).
    Ti do un consiglio: se metti le funzioni prima del main non c'è bisogno di dichiararle prima invece se prima fai il main e sotto le funzioni allora devi dichiare prima del main il prototipo della funzione.
    Spero di essere stato chiaro.
  • Re: [RISOLTO] come funzionano le funzioni???

    Ok, ecco perché non riuscivo a farlo, non conosco int var. Per cosa sta? io conosco int, float, double e char. l'altro discorso l'ho capito, grazie!
  • Re: [RISOLTO] come funzionano le funzioni???