Compilatore sdk?

di il
2 risposte

Compilatore sdk?

Salve io programmo in c da un pò di tempo e volevo passare al c++ .. Non perchè il c sia meno potente! Ma perchè il c++ (da quanto ho letto) è migliore se devo creare giochi grafici.
Il c++ non ha librerie grafiche e bisognerebbe usare un compilatore che ne ha per poter fare un game grafico (correggetemi se sbaglio).. Leggendo vari tipi di librerie possibili ho visto la sdk di qt della nokia che può girare su windows,linux e mac. Quindi farei programmi multipiattaforma!
Il problema è che non so dove trovare un compilatore con sdk Ho magari un file che posso mettere in qualsiasi compilatore , non so. Io ho mac, accetto consigli e spero vivamente di poter riuscire a fare qualcosa di grafico in c++

2 Risposte

  • Re: Compilatore sdk?

    Ciao westy,
    nello standard non esistono compilatori con gli SDK integrati, esistono gli IDE che sono ambienti di sviluppo che inglobano una serie di tools aggiuntivi.
    Quando ti riferisci al QT (proprietaria Nokia credo) parli di toolkit (in questo caso grafico) che sono librerie con porting non solo verso il C++ ma verso i maggiori linguaggi... anche il C, il perl, il php.... ecc, ecc..

    Se vuoi scrivere giochi con QT non necessiti di particolari compilatori, basta linkare la libreria. Se invece preferisci usare un IDE il linking della stessa la farai attraverso la loro GUI grafica. E' semplicemente una fatto di comodità, una è più comoda dell'altra.
    Però, i Makefile(s) dei vari progetti che fanno uso di toolkits o librerie varie prevedono sempre il semplice passaggio compilatore + link e raramente usano 'strani' Makefile di progetto.
  • Re: Compilatore sdk?

    Ah , mi hai rinfrescato meglio le idee grazie! Non ho mai programmato in grafico e adesso sto approcciando qualcosa col QT (si, nokia propietaria)!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte