Comprensione traccia esercizio universitario

di il
4 risposte

Comprensione traccia esercizio universitario

Salve, non so se sia la sezione giusta, ma vorrei capire bene, magari con il vostro aiuto, questa traccia di un esercizio universitario (premetto che programmo in c++, ma nn credo che sia importante saperlo, ai fini di quello che vorrei capire)... Ciò che non riesco a capire infatti è: quali classi principali vanno implementate, come registrare quindi tutti i dati richiesti e sopratutto come effettuare le statistiche su di essi... C'è da dire che non sono un neofita della programmazione e che quindi ho una certa "esperienza", ma non riesco proprio a comprendere cosa la traccia richiede, quindi non mi rspondete che per avere certe conoscenze e svolgere esercizi del genere bisogna avere una certa pratica e conoscenza, perchè, non per essere presuntuoso, credo proprio di averle... E' soltanto una questione di comprensione ed organizzazione della traccia (che a mio parere è anche espressa male)... Comunque la traccia è la seguente.. Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà...

Si vuole gestire un archivio di tutti i dipendenti di una azienda. Il sistema deve registrare i dati anagrafici e fornire dei codici identificativi (es. matricola) ai dipendenti gestire ingresso e uscita, giorni lavorativi di malattia di permesso, permessi; registrare le ore lavorate e i compiti svolti, calcolare la media delle ore lavorate in una settimana, in un mese o in un anno, fornire dati sugli stipendi, le ore ed i compensi straordinari. Il sistema deve essere in grado di effettuare delle statistiche sulle ore lavorative, i compiti svolti i compensi ricevuti; inoltre, deve offrire le funzioni necessarie ad inserire e modificare l’archivio dei dati suddetto. Progettare le classi che consentono di gestire questo archivio.

4 Risposte

  • Re: Comprensione traccia esercizio universitario