Condizione If all'interno di un ciclo while

di Anonimizzato13330 il
8 risposte
Ciao a tutti.
E' possibile inserire una condizione if all'interno di un ciclo while??
Mi spiego se io lavoro con un ciclo che va da i=1 a i=10, però solo ed esclusivamente per i=3 devo dare una condizione diversa,come posso fare?? basta mettere una condizione if..else all'interno del ciclo while?? Se si mi dite come dato che sto provando a farlo ma il ciclo mi si blocca alla condizione if e tira fuori un solo valore di i?
grazie mille

8 Risposte

• Posta il codice che hai scritto ...
  • while ( i <= dim ) { 

if ( i == m )

sinc = 1;

vettore_sinc [i] = sinc

else

p = i-1 ;  

x = LimInf + ( p / c ) ; 

Arg = x * M_PI ; 

senx = sin ( Arg ) ; 

sinc = senx / Arg ; 

vettore_sinc [i] = sinc ; 
    Posto solo il pezzo del ciclo,il resto della roba sono solo dichiarazioni di variabili e altra roba inutile.
    Io vorrei fare in modo che per i che va da 1 a dim , quando i = m ,la variabile sinc valga 1 ,mentre in tutti gli altri casi,si calcoli il valore della variabile sinc come da istruzioni.
  • La if ... else ... funziona eseguendo una sola istruzione per ramo

if(....)
      istruzione1
    else
      istruzione2

Se devi eseguire tante istruzioni per ramo, devi usare le parentesi graffe

if(....)
    {
      varie istruzioni1 ...
      ...
    }
    else
    {
      varie istruzioni2 ...
      ...
    }

Quindi, correggi il tuo codice e dai un'occhiata nuovamente ai primi capitoli del libro del linguaggio che spero stai seguendo ...
  • Grazie ora provo.Comunque si lo sto seguendo ma non fa esempi di questo tipo e neanche dice quello che mi hai detto tu.Si chiama Programmare in C++ ,John Hubband...diffidate
  • Grazie Mille funziona,problema risolto.Chiudo l'argomento.
  • Guarda, non conosco il libro, ma mi sembra *veramente* strano che un autore di libri sul C++ non dica nulla sulle if...else (argomenti basilari per qualsiasi libro di C/C++).
  • No no ma delle if..else parla avoja.Però ne parla in modo autonomo.Sto riguardando e non trovo dove parla dell'uso delle parentesi graffe per blocchi di istruzioni.
  • In "modo autonomo" ? E che vuol dire ...?

Comunque, molto spesso viene indicato che un gruppo di istruzioni racchiuse tra parentesi graffe è considerata come fosse una singola istruzione. Quindi, dato che la if e la else eseguono solo un'istruzione che le segue, scrivere

if(...)
    istruzione;

oppure

if(...)
    {
    varie istruzioni
    }

è consentito per la if
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte