Configurazione variabili d'ambiente

di il
4 risposte

Configurazione variabili d'ambiente

Ciao, vorrei chiedere se qualcuno conosce una soluzione al seguente problema: per programmare io ho usato sempre degli ide (netbeans, codeblocks...) e di conseguenza non ho mai compilato/eseguito il codice da terminale. Tuttavia all'uni bisogna fare tutto con notepad++ ed inviare i comandi da terminale(javac e java). Dopo aver impostato nelle variabili d'ambiente il percorso del jdk funziona tutto correttamente . Tuttavia mi era venuta la curiosità di voler compilare anche un programma C da terminale, così ho impostato una nuova variabile d'ambiente con il percorso del mingw e a questo punto è sorto un problema: ho notato che se non chiamo la variabile path il cmd non mi riconosce più il comando(javac o gcc) però se metto i nomi delle variabili uguali, alla fine una sostituisce l'altra e di conseguenza mi trovo costretto ad utilizzarne una sola alla volta. Il fatto è che se specifico una variabile d'ambiente alla volta tutto funziona correttamente, sia javac che gcc. Come posso impostare due variabili d'ambiente in modo che una si riferisca al percorso del jdk e una riferita al mingw in modo che funzionino entrambe allo stesso tempo? Grazie in anticipo per le risposte, se poi qualcuno potesse spiegarmi perchè accade ciò gli sarei grato visto che non ho capito bene come funziona:)

4 Risposte

  • Re: Configurazione variabili d'ambiente

    Quale sistema operativo utilizzi? Quali sono i settaggi precisi che dai per java e quali per gcc?
  • Re: Configurazione variabili d'ambiente

    @candaluar
    Ciao, utilizzo windows10. Per java ho impostato una variabile d'ambiente chiamata PATH con il percorso del jdk, sarebbe questo:
    C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_92\bin e infatti su questo non ci sono problemi visto che compila ed esegue normalmente. Ora se aggiungo un'altra variabile d'ambiente chiamata anche lei PATH per il mingw, quest'ultima va a sostituire la prima, dato che credo non possano esistere 2 variabili con lo stesso nome. Invece se provo a modificare il nome della variabile, per esempio la chiamo PATH2 non mi riconosce più il comando(che sia javac o gcc), cioè mi esce scritto: "il comando non è riconosciuto come comando interno o esterno ecc... Tuttavia se ne specifico una alla volta, cosa che sono costretto a fare, sia il comdando javac sia gcc funzionano senza problemi. Quello che vorrei fare quindi è definire 2 variabili, una col jdk un'altra col mingw, in modo che funzionino entrambe
  • Re: Configurazione variabili d'ambiente

    Imposta un'unica variabile PATH con i due path separati da ;
  • Re: Configurazione variabili d'ambiente

    @candaluar
    Grazie mille ora funzionano entrambi i comandi, non sapevo si potessero specificare due percorsi anche perchè non sono pratico di queste cose:), grazie ancora:)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte