Connettere due processi uno dei due è su virtualbox

di il
2 risposte

Connettere due processi uno dei due è su virtualbox

Ciao, sto provando a connettere due processi usando le socket che stanno sullo stesso computer.
Ho creato il server su linux che gira sulla VirtualBox.
Il client l'ho invece scritto sul sistema principale che è windows.
Sto provando a connettere il client che gira su windows, con il server che gira su virtualbox. all'indirzzio loopback 127.0.0.1.
la socket family AF_INET, type SOCK_STREM, protcol IPPROTO_TCP
Non riesco a connettermi, e non capisco perchè.
Riesco a far funzionare il tutto solo, se client e il server girano sulla virtualbox, non ho provato a farli girare entrambi su windows, per capire se il codice gira, ma presumo che funzioni lo stesso, dopotutto la base, eccetto qulche punto all'inizio è uguale
grazie

2 Risposte

  • Re: Connettere due processi uno dei due è su virtualbox

    Non ho ancora capito quale sia l'IP della macchina virtuale.

    Comunque non devi usare l'IP 127.0.0.1 se i due sistemi sono diversi. Il sistema che gira su VBox avrà il proprio IP diverso da quello Windows.

    Dai maggiori informazioni sulla configurazione.
  • Re: Connettere due processi uno dei due è su virtualbox

    Grazie oregon per il suggerimento sull'IP.
    Ci sono riuscito
    Ho ricontrollato tutto e ricompilato il codice client e server, disattivato il firewall dell'host anche. L'antivirus era già disattivato, perchè me li vede come virus..

    Su vBox.
    Ho selezionato nelle impostazioni/rete di virtualbox una scheda Bridge, alla voce avanzate in modalità promiscua ho selezionato permetti tutto.
    Dalla shell della virtualbox digito "ip addr" e sull'ethernet mi dice 192.168.1.5.

    il cient ovvio che invia una richiesta al 192.168.1.5

    avvio il server su vbox
    avvio il client sull'host.....................funziona

    queste cose mi fanno contento.. sorriso stampato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte