Creare contatore con "memoria"?

di il
8 risposte

Creare contatore con "memoria"?

Ciao ragazzi mi servirebbe un idea su come scrivere un contatore in C++ che mi parta da 1 a infinito (o anche un numero ginormico tipo 99999999999999999999) che però ad ogni avvio del programma non mi riparta da 1 ma bensì dall ultimo valore generato.
il contatore sarà inserito in un ciclo while (che ho gia fatto), quindi fintanto si verifica la condizione del while mi avanza di 1 il contatore e se stoppo tutto il programma deve,una volta riverificata la condizione del while, ripartire dall ultimo numero.

avete qualche idea o modo per riuscire in ciò? grazie!

8 Risposte

  • Re: Creare contatore con "memoria"?

    Salvalo su file e all'avvio del programma, se il file esiste caricalo, se il file non esiste setti a 1
  • Re: Creare contatore con "memoria"?

    Cosa intendi per file? intendi salvare il valore in un txt?
  • Re: Creare contatore con "memoria"?

    Puoi salvarlo come txt oppure anche in un file binario (il txt ti da il vantaggio di poterlo modificare a mano più facilmente, se necessario)
  • Re: Creare contatore con "memoria"?

    La soluzione è ovvia e semplice ... ovvio che salvi in un file (txt o binario o quello che vuoi) altrimenti come fai a mantenere un valore tra due esecuzioni diverse (siamo all'abc dell'informatica ...)

    Ma con un unsigned int arrivi a 4 miliardi circa ... puoi usa un long long int ...
  • Re: Creare contatore con "memoria"?

    Quindi mi creo un contatore col ciclo for che mi incrementi di 1, assegno il valore ad una variabile e mando il valore in un txt. come faccio pero a reinserire nello stesso for il valore cambiato cosicchè il contatore ricontinui ad incrementare da quest ultimo?
  • Re: Creare contatore con "memoria"?

    Io ti consiglierei, visti i dubbi, di impratichirti con un semplice programmino di prova, che esegua questa sequenza
    - avvio
    - cnt = 1
    - se il file x esiste leggo da li cnt
    - incremento cnt di 1
    - salvo cnt su file x
    - esco
  • Re: Creare contatore con "memoria"?

    jarvis1 ha scritto:


    Quindi mi creo un contatore col ciclo for che mi incrementi di 1, assegno il valore ad una variabile e mando il valore in un txt. come faccio pero a reinserire nello stesso for il valore cambiato cosicchè il contatore ricontinui ad incrementare da quest ultimo?
    Prima hai parlato di "ciclo while" ora di "ciclo for" ... deciditi ...
  • Re: Creare contatore con "memoria"?

    Il for verrà eseguito in un ciclo while che si ripete ad ogni avvio del programma, volevo dire questo.
    ad ogni modo credo mi tocca quindi scrivere un pezzo di codice che quindi mi legga l ultima riga del txt (dove ci sara l ultimo numero generato dal contatore) e poi dare in pasto quest ultimo numero affiancato da un "+1" .
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte