CREARE FIGURE CON ASTERISCHI

di il
2 risposte

CREARE FIGURE CON ASTERISCHI

Buongiorno a tutti,

Vorrei un chiarimento per creare qualsiasi figure con gli asterischi, ad esempio il rombo,triangolo rettangolo,triangolo, quadrato,cerchio........
Vorrei prendere confidenza con i cicli for e vorrei capire in che modo si crea.

Io ho provato in vari modi, cioè su un foglio bianco ho creato una griglia che è compreso tra righe è colonne

In questa griglia ho creato dei asterischi per formare delle figure es.rombo
per ogni asterisco rappresenta una riga e una colonna.
essendo che io sono principiante vorrei capire come devo creare queste figure in linguaggio c

Me lo potete spiegare con più precisione come si crea? passo-passo.


in attesa di risposta

2 Risposte

  • Re: CREARE FIGURE CON ASTERISCHI

    Beh, se vuoi visualizzare a video degli asterischi per le figure geometriche, allora ognuna di esse avrà un algoritmo diverso. Inoltre tieni conto che l'output a video va da sinistra a destra, dall'alto verso il basso, per cui devi tenerne conto per la loro implementazione. alcuni di questi algoritmi sono semplici da realizzare, ad esempio il quadrato non è altro che una riga composta da N asterischi, ripetuta N volte per ogni riga, così come il rettangolo. per il triangolo la cosa è più complessa in quanto ci sono vari tipi di triangoli (isoscele, rettangolo, scaleno) per cui bisogna implementare un algoritmo per ognuno di essi, inoltre l'algoritmo è influenzato anche dal 'posizionamento' stesso del triangolo, ad esempio se lo vuoi stampare in orrizontaleo in verticale. Comincia a definirne alcuni e poi postali, oppure facci sapere almeno in che modo hai intenzione di implementarli, così ne discutiamo.
  • Re: CREARE FIGURE CON ASTERISCHI

    Come ho capito la stampa sullo schermo funziona cosi:
    stampa in alto a sinistra fino ad arrivare in basso a destra.
    esempio:
    se l'asterisco si trova in riga 3 e colonna 2 stampa sa sinistra verso destra da in alto e in basso.

    Voglio realizzare un rettangolo:

    ****
    ****
    ****
    ****
    ****


    questo rettangolo è composto da 4 colonne e 5 righe.
    Supponi che ho una griglia è ho disegnato il rettangolo, adesso come devo ragionare sulla carta per realizzare questa figura?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte