Creare programmi per Windows ???

di il
7 risposte

Creare programmi per Windows ???

Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono appassionato di programmazione. Se ho capito bene i programmi sul sistema operativo Windows sono scritti in C++ , se io volessi imparare a creare programmi scritti da me (le linee di codice che dicono cosa fare al programma intendo) e che vengono aperti dal pc con un doppio click, cosa devo imparare precisamente? Che strumenti devo usare per creare questi programmi per poi essere aperti con un doppio click?

7 Risposte

  • Re: Creare programmi per Windows ???

    Programmi per Windows si possono scrivere in QUALUNQUE linguaggio di programmazione per il quale esista l'ambiente per lo sviluppo in Windows.
    Ma non e' completamente vero: con certi linguaggi di programmazione (Java o Python, ad esempio) puoi scrivere programmi su Linux/Mac che girano anche su Windows.

    Ora, la risposta alla tua domanda non e' cosi' semplice.
    Innanzitutto, programmare NON E' SOLO QUESTIONE DI STRUMENTI.
    Poi, per scrivere programmi DI CHE TIPO.

    Ti faccio un esempio: supponiamo che ti diano in mano tutti gli strumenti che un chirurgo usa per operare al cervello, e, magari, ti spieghino anche come funzionano. Tu sapresti operare al cervello?
    E se dovessi operare al cuore, gli strumenti da usare saranno sempre gli stessi, o ce ne saranno di specifici?

    Ora, per imparare a programmare serve anche LA TEORIA di cui il linguaggio di programmazione, e gli strumenti, sono SOLO una piccolissima parte delle cose da sapere.

    Per imparare a scrivere programmi MOOOOOLTO semplici servono mesi. Per quelli complessi, anni o decine di anni.

    Come iniziare? Se sei giovane, vai all'universita'.
    Altrimenti, acquista un libro di introduzione alla programmazione.

    E STUDIA


    Infine: QUALUNQUE programma per windows si manda in esecuzione con un doppio click.
  • Re: Creare programmi per Windows ???

    Capito grazie mille, quindi per cominciare a fare programmi come ad esempio un keylogger, che linguaggi devo studiare? E con quali software posso scrivere e compilare un programma? Io conoscevo Dev C++
  • Re: Creare programmi per Windows ???

    Si studia il linguaggio di programmazione e tutto quello che riguarda la programmazione (algoritmi) e si fa tanta pratica.

    Ma se cominci volendo scrivere un keylogger, non sei sulla strada giusta. Quelle sono stupidaggini per ragazzini.
  • Re: Creare programmi per Windows ???

    Sono un po' confuso, conosco le basi basi della programmazione come ad esempio la logica degli if, che a fine di ogni riga va messo ; e cose così, precisamente cosa devo iniziare a studiare ? Linguaggi di programmazione quali? Grazie a tutti per le risposte
  • Re: Creare programmi per Windows ???

    Quale linguaggio ti interessa devi saperlo tu. Se ti interessa il C studialo.

    Le if terminate con ; non sono "basi" di programmazione, sono dettagli del linguaggio.

    Se devi studiare programmazione, devi leggere libri e avere pazienza. Non si impara in un giorno e sicuramente non si impara con programmini stupidi come keylogger.

    Devi decidere se fare il programmatore o il giovane "acher" ...
  • Re: Creare programmi per Windows ???

    Quindi se studio e imparo vari linguaggi sono in grado poi di creare programmi che eseguano istruzioni dettate da me? A me interessa per esempio che nel programma che creo gli faccio eseguire operazioni che scelgo io, che ad esempio si disinstalla dopo un tot di giorni che scelgo io nel codice, che ad esempio disabilita un firewall ecc...
  • Re: Creare programmi per Windows ???

    Forty9669 ha scritto:


    Quindi se studio e imparo vari linguaggi sono in grado poi di creare programmi che eseguano istruzioni dettate da me?
    Ovviamente ... programmare significa questo. Non c'è bisogno di imparare "vari" linguaggi ... comincia con uno ...
    A me interessa per esempio che nel programma che creo gli faccio eseguire operazioni che scelgo io, che ad esempio si disinstalla dopo un tot di giorni che scelgo io nel codice, che ad esempio disabilita un firewall ecc...
    Come ti ho detto prima queste sono cretinate. Perché dovresti disabilitare un firewall?

    Ripeto ... se vuoi fare l' "aspirante acher" non fare domande qui.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte