DARE GRAFICA ad un programma in c++?? mi fate una mano?

di il
4 risposte

DARE GRAFICA ad un programma in c++?? mi fate una mano?

Mi spiegate da 0 come si fa??
Mi basta anche un esempio
grz

4 Risposte

  • Re: DARE GRAFICA ad un programma in c++?? mi fate una mano?

    Ehheheheheheheheheheheheh
    Compilatore?
    Sistema Operativo?
    Che tipo di grafica?
  • Re: DARE GRAFICA ad un programma in c++?? mi fate una mano?

    vbextreme ha scritto:


    ehheheheheheheheheheheheh
    Compilatore?
    Sistema Operativo?
    Che tipo di grafica?
    dev c++
    Windows 8
    una cosa semplice..ad esempio x la somma di 2 numeri..mi piacerebbe avere 2 caselle di testo dove inserire i numeri e poi un pulsante calcola per calcolare la somma..questo che mi hai mandato come si usa?? grz x la risposta
  • Re: DARE GRAFICA ad un programma in c++?? mi fate una mano?

    Piu' che di librerie grafiche, bisogna parlare di librerie per la realizzazione di GUI (Graphics User Interface), o IU (Interfaccia Utente).
    Le librerie grafiche sono quelle che servono per realizzare schemi 2D o scene 3D.

    La realizzazione di una GUI, anche semplice, non e' un'attivita' banale: serve conoscere concetti come MVC (Model, View, Controller), eventi (pigio un pulsante, scateno un evento).

    Ma la parte piu' complicata e' avere una visione globale di come funziona il tutto, implementando solo singoli pezzettini.

    Per il C++ una una libreria e' QT, la quale ha anche un tool per la realizzazione della form a cui poi associare i pezzetti di codice relativi alla gestione degli eventi.
    Ma richiede buona padronanza del linguaggio.

    Ci sono due strade possibili:
    1) ti limiti alla realizzazione di applicazioni console, per il momento, con lettura da tastiera e scrittura su console, appunto
    2) passi ad un linguaggio di programmazione che fornisce un IDE che ti assiste fin da subito alla realizzazione della GUI.

    I due che che probabilmente sono i piu' accessibili sono Delphi e VisualBasic.
  • Re: DARE GRAFICA ad un programma in c++?? mi fate una mano?

    migliorabile ha scritto:


    Piu' che di librerie grafiche, bisogna parlare di librerie per la realizzazione di GUI (Graphics User Interface), o IU (Interfaccia Utente).
    Le librerie grafiche sono quelle che servono per realizzare schemi 2D o scene 3D.

    La realizzazione di una GUI, anche semplice, non e' un'attivita' banale: serve conoscere concetti come MVC (Model, View, Controller), eventi (pigio un pulsante, scateno un evento).

    Ma la parte piu' complicata e' avere una visione globale di come funziona il tutto, implementando solo singoli pezzettini.

    Per il C++ una una libreria e' QT, la quale ha anche un tool per la realizzazione della form a cui poi associare i pezzetti di codice relativi alla gestione degli eventi.
    Ma richiede buona padronanza del linguaggio.

    Ci sono due strade possibili:
    1) ti limiti alla realizzazione di applicazioni console, per il momento, con lettura da tastiera e scrittura su console, appunto
    2) passi ad un linguaggio di programmazione che fornisce un IDE che ti assiste fin da subito alla realizzazione della GUI.

    I due che che probabilmente sono i piu' accessibili sono Delphi e VisualBasic.
    Un linguaggio facile per la grafica avevo sentino anche Python..secondo te quale è più "facile" per la grafica??
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte