Domanda relazione stringhe e generatori di numeri casuali

di Anonimizzato14856 il
4 risposte
Salve ragazzi volevo realizzare un programma che tramite un generatore di numeri casuali crei delle frasi.....mi spiego meglio: ho 4 vettori di puntatori a char :articolo nome verbo complementooggetto ognuno costituito da 5 stringhe...PER ESEMPIO CHAR *ARTICOLO[4]{"IL","LO","LA","GLI"}. devo legare questi in un vettore di più grande dimensione che contenga tutti i 4 vettori di puntatori...ciò che nn riesco a fare e associare la ricerca casuale ai singoli vettori di puntatori a char

Cioè preso articolo[4] come gli facciamo fare la ricerca casuale per la scelta di uno dei quattro articoli...
dovrei utilizzare rand ma nn si può associare a caratteri ma solo ad interi...

grazie e scusate se ho fatto un pò di confusione!!!!!

4 Risposte

• Cioè vuoi creare delle proposizioni casuali prendendo una parola da ogni vettore, giusto?

In tal caso, con rand selezioni un indice casuale per ogni vettore di partenza, e a quel punto usi iterativamente strcat() per concatenare le parole (e gli spazi).

ciao

P.S.: comunque, ad ogni char è associato un numero (il codice ASCII), per cui anche su di essi puoi applicare la rand. Diverso il discorso per le stringhe.
  • Tanoferr ... i puntatori ad ogni stringa stanno in un vettore e per ogni elemento del vettore, quindi per ogni parola, esiste un valore numerico (l'indice) che puoi scegliere con rand
  • Oregon tu nn mi dici di impostare una cosa del genere

for(i=0;i<5;i++){
    articolo=rand()%5
    ?????
    mi da problemi dicendomi che nn si può associare un char con un int
  • No tano ... ti avevo detto un'altra cosa ... guarda questa riga di esempio per scegliere un articolo

printf("%s\n", articolo[rand()%5]);
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte