Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

di il
12 risposte

Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

Ho provato a vederle a leggerle ma non capisco la loro utilità! Probabilmente dopo queste parole c'è chi mi vorrebbe uccidere!

12 Risposte

  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    A niente, visto che in C non esistono classi. (In C++ si però)
  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    ??? E perchè la mia guida del C mi metre le classi??? O.o
  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    Quale guida?
  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    La programmazione ad oggetti (cha ha alla base il concetto di classe) permette di gestire programmi molto complessi, diciamo decine o centinaia di migliaia di linee di codice. Ti permette di scrivere programmi modulari, facilmente modificabili ed estendibili. Ed altre meraviglie. In programmi piccoli potresti non vederne l' utilità.
  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    Grazie un'altra volta barba59 la guida è programmazione in c di king
  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    Il fatto è che in C non esistono proprio le classi, non nel senso dei linguaggi OOP almeno.
    Azzardo che con il termine "classe" riferito al C, la guida intenda un gruppo logico di dati, con in quali si può descrivere un oggetto. (Per esempio il FILE* restituito da una fopen, che consente alle altre funzioni IO del C di sapere tutto sul file aperto).
  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    Come dice shodan le classi in C non esistono, probabilmente il libro fa un raffronto col C++.

    Per tornare alla domanda 'a cosa servono le classi' potresti pensare al tuo programma 'snake', se tu lo facessi ad oggetti creeresti una classe 'serpente' dove metti la posizione, la direzione, la lunghezza e i metodi che ne descrivono il comportamento, il ridisegno ecc.

    Nel caso di un solo serpente avresti pochi vantaggi (a parte la chiarezza), però potresti con naturalezza estendere il programma e ad esempio far girare sullo schermo due o più serpenti scrivendo solo poche righe di codice in più. Avere serpenti che si comportano in maniera differente. Oppure potresti esportare il serpente in ambiente grafico riscrivendo solo i metodi di disegno e lasciando inalterata la logica del serpente.
  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    Grazie a entrambi
  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    Partendo dal presupposto che il c++ è un vero derivato del c passando dal "c ad oggetti"(prima dell'idea di chiamarlo c++ era quello il suo nome) viene facile capire se c++ deriva dal c allora in c è possibile creare classi,oggetti e quant'altro.
    Infatti una classe altro non è che una struttura con all'interno un puntatore ad una struttura chiamata vtable,ovvero un puntatore a un vettore di funzioni(i classici metodi delle classi sono li contenuti).
    Passando poi alle altre tecniche del c++ quale sovraccarico degli operatori e quant'altro,nella maggior parte dei casi è tutto uguale al c tranne che nel c++ il compilatore fa il lavoro al nostro posto,esempio eclatante l'uso di "this" all'interno di una classe,il compilatore quando compila passa il riferimento all'oggetto in ecx(se thiscall) e avvia il metodo.
    Il c++ quindi nasconde tantissime cose al programmatore quasi a fargli pensare di stare facendo cose magice.

    Se illustri il capito e la pagina(io ho la versione inglese) del paragrafo a cui ti riferisci cerchero di essere piu chiaro.

    Dire che col c++ si fanno programmi piu grossi che il c allora ridete ridete perchè unix è completamente scritto in c,ops forse è proprio da li che è nato il linguaggio.
  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    Grazie vbextreme Be ecco devo dire che sono un po confuso su tutto(riguardo le classi) come utilizzarle ,ecc...
  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    Dovresti però chiarire cosa ti interessa: se C o C++. Perché sebbene anche con il C sia possibile programmare a oggetti (la OOP è più un concetto che un meccanismo intrinseco di un linguaggio), i termini che si usano per descrivere il concetto cambiano a seconda del linguaggio.
    IN C non si parla di classi come in C++, ma si parla di di struct, funzioni, union, array.
    Terminologie non innerenti il C puro dovrebbero essere scarate a priori.
  • Re: Domanda stupida... A cosa servono le classi in C??

    Si, è vero il C è stato creato per scrivere Unix agli inizi degli anni 70.
    Ed è pure vero che si puo programmare a oggetti usando il C. Ricordo che avevo guardato i sorgenti di Doom (mi pare il 2) ed erano stupendi, erano scritti cone spiega vbextreme, esplicitando il this, usando puntatori a funzione ecc.
    Cio non toglie che se usi strumenti più moderni fai meno fatica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte