Nomi variabili e funzioni in Italiano o Inglese?

di il
8 risposte

Nomi variabili e funzioni in Italiano o Inglese?

Ciao a tutti, la definisco una "domanda stupida" perchè credo non ci sia una vera risposta, ma credo che la stessa vada a sentimento.
Volevo comunque fare un piccolo sondaggio se così vogliamo chiamarlo.
La questione è questa:
Quando sviluppate un programma, alle variabili e alle funzioni, date nomi in Italiano o in Inglese?
La mia idea sarebbe quella di fare tutto in Inglese, ma su programmi un po' più corposi alla fine mi trovo sempre con un misto.
Grazie.

Stefano

8 Risposte

  • Re: Nomi variabili e funzioni in Italiano o Inglese?

    Inglese. Ogni tanto scappa il nome in italiano
  • Re: Nomi variabili e funzioni in Italiano o Inglese?

    Ciao, ho modificato il titolo del thread per dargli un senso... ti ricordo di mettere sempre dei titoli esplicativi.

    Quando sviluppi hai sempre a che fare con i framework, librerie o funzioni proprie della tecnologia che usi. (che sono in Inglese).
    Se scrivi nomi di variabili, metodi, ecc in Italiano crei un mischione di linguaggi.

    Dovresti scrivere tutto in Inglese (al limite puoi usare l'Italiano per i commenti se il prodotto è destinato a essere distribuito in Italia, per esempio a determinate aziende).

    Pensa se dovessi metter mano a del codice scritto da un portoghese che scrive istruzioni in madrelingua... pura follia
  • Re: Nomi variabili e funzioni in Italiano o Inglese?

    A volte l'una a volte l'altra lingua ma MAI mischiate
  • Re: Nomi variabili e funzioni in Italiano o Inglese?

    Personalmente in italiano quasi sempre.
    Anche perché spesso sviluppo gestionali con termini specifici.
    La Ritenuta di acconto la chiamo ritenuta di acconto.
    Inglese solo quando scambio codice internazionale, principalmente con russi
    Ben più importante,a mio avviso, diversificare parametri di input, di output e di io nei parametri delle funzioni..
    Rispettivamente i_qualcosa o_qualcosa io_quacosa.

    Poi le variabili globali g_qualcosa e le globali del singolo form (o file) gf_qualcosa

    Poche cose sono più insidiose dello shadowing delle variabili, soprattutto in codice cui altri hanno messo mano
  • Re: Nomi variabili e funzioni in Italiano o Inglese?

    Per le variabili globali è consigliabile usare i namespace.
    Come hanno già detto, è bene scegliere uno standard (principalmente inglese) e usare sempre quello nello stesso codice.
    Altra cosa utile è che le variabili "parlino", ovvero abbiano nomi sensati che le rendano subito riconoscibili, a meno che non siano variabili usa e getta come la i del ciclo for.
  • Re: Nomi variabili e funzioni in Italiano o Inglese?

    In italiano eventualmente solo a scopo didattico o per farsi capire meglio durante una esposizione.
    Per il resto: nomi sempre in inglese con commenti sempre in inglese. Un codice deve essere leggibile da qualsiasi programmatore.
    Se un codice lo scrivi solo per te stesso, fare uso dell'inglese è necessario per prenderci l'abitudine. Anche perché un giorno potresti decidere di condividerlo con altri. A volte capita di trovare del codice commentato in francese, tedesco, russo o giapponese. Questo è semplicemente un peccato.
  • Re: Nomi variabili e funzioni in Italiano o Inglese?

    +m2+ ha scritto:



    Poche cose sono più insidiose dello shadowing delle variabili, soprattutto in codice cui altri hanno messo mano
    -Wshadow
  • Re: Nomi variabili e funzioni in Italiano o Inglese?

    Grazie a tutti, mi sono fatto un'idea.
    In realtà lavoro nel mondo embedded e le esperienze da voi citate le ho vissute un po' tutte
    Per esempio, questo post nasce dal fatto che non ho mai avuto grossi problemi con i nomi di variabile e le funzioni in inglese per il mondo embedded, ma il problema è nato ora che sto sviluppando per un amico un software per PC con librerie Qt.
    Il software è un simil gestionale e quindi ho avuto difficoltà a trovare i termini in inglese per tutte le variabili e funzioni, con il risultato di aver fatto un misto.
    Qui mi viene in mente quello che ha scritto +m2+
    Nella mia storia di sviluppatore embedded mi è capitato di mettere mano ad un software fatto in svizzera con nomi variabili, funzioni e commenti in tedesco.
    Effettivamente non è stata una passeggiata capirci.
    Mi è anche capitato di mettere mano ad un software (sempre per il mondo embedded) scritto da un esterno con tutte le variabili, commenti e funzioni in Italiano.
    In questo caso, capirci è stato molto più semplice.
    C'è anche da dire che l'aveva scritto un Ingegnere prossimo alla pensione e forse questo potrebbe essere il motivo.

    Grazie ancora, mi avete dato dei consigli molto utili
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte