Errore C4430 (identificatore di tipo mancante) in un programma in C.

di Anonimizzato24121 il
13 risposte
Salve a tutti, sono alle mie primissime esperienze di programmazione e non riesco a capire perchè, quando provo a compilare diversi programmi, come il seguente:
// calcolatore area di un rettangolo

#include <stdio.h>
#include "stdafx.h"

int base;
int altezza;
int area;

main() 
 {
printf("CALCOLATORE AREA RETTANGOLO \n \n");

printf("Imettere valore base: \n");
scanf_s("%d", &base);
printf("Imettere volore altezza \n ");
scanf_s("%d", &altezza);

area = base * altezza;
printf("Base: %d\n", base);
printf("Altezza: %d\n", altezza);
printf("Area= %d\n", area);

}

Visual Studio mi dia il seguente errore: Errore C4430 identificatore di tipo mancante, verrà utilizzato int. Nota: default-int non è più supportato in C++ Programmi effettivi libro c:\users\utente\source\repos\programmi effettivi libro\programmi effettivi libro\programma 5.3 (calcolatore area rettangolo).cpp

Sapete aiutarmi?

13 Risposte

• Prova con "int main()" al posto di "main()"
  • Correggi con

ini main()

e aggiungi prima della fine

return 0;
  • Se faccio cosi mi da i seguenti errori ragazzi: Errore LNK1169 rilevato uno o più simboli definiti più volte - main già definito in Programma 5.3 (calcolatore area rettangolo).obj :/
  • Ma che hai scritto? Devi scrivere una sola volta main come ti è stato suggerito di correggere, non aggiungere un altro main !

Mostra il codice ...
  • // calcolatore area di un rettangolo

#include <stdio.h>
    #include "stdafx.h"

int base;
     int altezza;
     int area;

int main() 
     {
    printf("CALCOLATORE AREA RETTANGOLO \n \n");

printf("Imettere valore base: \n");
    scanf_s("%d", &base);
    printf("Imettere volore altezza \n ");
    scanf_s("%d", &altezza);

area = base * altezza;
    printf("Base: %d\n", base);
    printf("Altezza: %d\n", altezza);
    printf("Area= %d\n", area);
    return 0;
    }

• Non c'è nessun errore con quel codice.
  • E perché mai mi da questi errori allora? Potrebbe essere un problema di Visual Studio? Non so più che pensare...
    P.s ma il primo codice che ho publicato era incorretto?
  • No Visual Studio non c'entra nulla.

Non so cosa dirti, probabilmente non stai compilando quel codice che mostri qui nel forum.
    Se mostri uno screenshot del tuo visual studio con il codice e l'errore si può capire cosa sbagli.

Nel primo codice, come ti è stato detto, avevi scritto

main()

ma dovevi indicare

int main()

e il return 0; alla fine perché la funzione main restituisce un intero. Mi sembrava chiaro.

P.S. Hai altri file nel progetto?
  • Ecco lo screen: P.S chiedevo se il mio primo codice fosse sbagliato perchè sto seguendo un libro universitario e la lo scriveva come nel primo caso, pensavo si potesse scrivere in entrambi i modi
  • Non si vede bene la foto o sono io che non riesco ad aprirla correttamente? Se riesci zooma solo sulla parte di sx
  • Non si vede nulla. Serve l'elenco dei file, gli errori e il codice.

Oppure posta lo zip dell'intero progetto da scaricare
  • Come dovrei fare ad inviare un file zip? Mi dice che l'estensione del file non è valida qua, scusate sono nuovo del sito
  • Ragazzi ho risolto... nella cartella File di origine del mio progetto c'era un'altro file.cpp che riportava il comando "int main", l'ho cancellato e adesso il programma parte senza errori, non avevo mai considerato quel file (che si era autogenerato alla creazione del progetto) e non immaginavo che una cosa del genere potesse dare conflitto... grazie mille per l'aiuto ragazzi!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte