Errore di ricerca della libreria dinamica di sistema libstdc++-6.dll

di il
4 risposte

Errore di ricerca della libreria dinamica di sistema libstdc++-6.dll

Buongiorno ragazzi,
come da oggetto quando provo ad avviare un eseguibile compilato con l'ultima versione di codeBlocks,mi compare questo errore e cioè non riesce a trovare la seguente libreria dinamica di sistema:"libstdc++-6". Tale libreria l'ho trovata su internet, scaricata e messa in "C:\windows\system32\" come indicato nel sito dove l'ho scaricato, poi ho riavviato il pc, ma avviando l'eseguibile mi appare un altro errore questo:"0xc000007b", probabilmente quest'ultimo è causato dal fatto che la libreria che ho scaricato è per un sistema a 32 bit, mentre il mio è a 64... Qualcuno di voi sa come posso risolvere?

Grazie

Ps: comunque ho provato a compilare il codice con l'ultima versione di xwDevC++ e l'eseguibile me lo apre tranquillamente...quindi penso che sia un difetto dell'ultima versione di codeBlocks!

4 Risposte

  • Re: Errore di ricerca della libreria dinamica di sistema libstdc++-6.dll

    Code::Blocks non c'entra: è solo un IDE e compila seguendo quello che c'è nel sistema e che hai configurato al suo interno.
    Soluzioni: installa mingw-w64 e riconfigura Code::Blocks, oppure scaricati Visual Studio Community e compila con quello.
  • Re: Errore di ricerca della libreria dinamica di sistema libstdc++-6.dll

    Ok grazie
  • Re: Errore di ricerca della libreria dinamica di sistema libstdc++-6.dll

    Rispondo anch'io al quesito solo per completezza di cronaca, scusandomi se sono passati circa due mesi e mezzo dall'ultimo post.

    Purtroppo questo particolare tipo di errore si verifica nel 99,9% dei casi quando si prova ad installare una versione di CodeBlocks-minigw-20.03 sopra Windows 10 a 64bit.

    Non sembra ci sia una soluzione, per il momento, se non riconfigurando a manina diverse cosucce tra: CodeBlocks e MiniGW.
    Moltissimi sviluppatori hanno risolto, provando ad installarsi una precedente versione di CodeBlocks-minigw, alcuni riuscendo nell'intento ed altri fallendo.
    Dipende molto anche dal tipo di configurazione che si possiede, e dal sistema Hardware su cui si installa, poi tutto si conclude con il classico colpo di culo.

    Personalmente ho avuto lo stesso problema, solo dopo aver aggiornato l'OS a Windows10 64bit, perchè prima di questo aggiornamento con la mia copia di Windows7 a 64bit funzionava tutto perfettamente.

    Si spera in una soluzione che avvenga nel più breve tempo possibile dopo un aggiornamento valido dell'installer di CodeBlocks-minigw
  • Re: Errore di ricerca della libreria dinamica di sistema libstdc++-6.dll

    Ciao grazie per aver risposto,
    io invece ho risolto disinstallando CodeBlocks e installando Visual Studio C++, una figata pazzesca... Con Visual non ho più alcun tipo di problema .
    Però hai fatto bene ad approfondire la questione per gli altri che dovessero avere lo stesso intoppo. Ciao e buon anno!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte