Esame Di Programmazione

di il
23 risposte

Esame Di Programmazione

Salve a tutti!
Sono nuova nel forum e sono una studentessa di matematica. Sto studiando per poter sostenere un esame di programmazione.
Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse aiutarmi.
La traccia dell'esercizio è questa:
"Scrivere un programma in C che generi una matrice casuale M di dimensione NxN (N costante arbitraria definista all'inizio del programma) con elementi interi appartenenti all'intervallo [-5,5]. Quindi restituisca la massima dimensione di una sottomatrice quadrata di M che risulti formata esclusivamente da numeri negativi."

avevo pensato di scrivere una funzione ricorsiva, in cui ogni volta dividevo la matrice in 4 sottomatrici e controllavo ognuna di esse, se fosse formata tutta da numeri negativi.
Ma mi risulta eccessivamente macchinoso.
Pensate che sia la soluzione migliore? Un ulteriore dubbio che mi viene è che, quando si definisce una funzione in C che prende in input una matrice, la sua seconda dimensione deve essere costante, mentre l'altra va inserita. Riesco ad arginare questo problema?
Scusate l'ignoranza, ma mi sono approcciata da poco alla programmazione.

23 Risposte

  • Re: Esame Di Programmazione

    Ciao, per quanto riguarda il passaggio di matrici ad una funzione non ti preoccupare, è un "problema" di facile e immediata risoluzione; in ogni caso prima di approfondire la questione inizia a postare il codice che hai già scritto.

    Passiamo quindi alla questione principale, ossia la ricerca della sottomatrice quadrata di ordine massimo:

    1) innanzitutto bisogna chiarire cosa si intende per sottomatrice; la definizione formale è quella di matrice ricavata dalla matrice completa rimuovendo alcune righe e/o colonne (nel caso specifico, dal momento che si parla di sottomatrice quadrata, le righe e colonne rimosse devono essere in egual numero). Data quindi la seguente matrice A:

    1 2 3 4
    5 6 7 8
    9 0 1 2
    3 4 5 6