Esercizi in C senza uso di funzioni

di il
9 risposte

Esercizi in C senza uso di funzioni

Ciao a tutti sto aiutando mio figlio con un esame di informatica volevo sapere se è qui il posto giusto per chiedere la soluzione di alcuni esercizi nel linguaggio C senza l uso di funzioni ma solo con istruzioni condizionali, cicli e vettori. Ho fatto una ricerca e ho notato che molte soluzioni sono state eseguite invece con le funzioni. Ad es. mi servirebbe sapere come risolvere questo:
Scrivere un programma che legge un numero n>=1 e calcola la somma delle i-esime (i<=1<=n) potenze.
Ad es. se n=3 calcola 1+2²+3³=32.Non è possibile usare l uso dell elevamento a potenza.
Mi scuso se la soluzione è stata già trattata e grazie a chi può aiutarmi anche per altri quesiti.
Saluti a tutti

9 Risposte

  • Re: Esercizi in C senza uso di funzioni

    Fai un for per i che va da uno a n per la sommatoria, al cui interno ci sarà un altro for con un'altra variabile per calcolarti i^i (for che userà le moltiplicazioni)

    Usa gli uint64_t altrimenti vai in overflow subito
  • Re: Esercizi in C senza uso di funzioni

    No non è questo il posto per avere gli esercizi risolti. Qui si discute di programmazione e di problemi di codice. Fai postare a tuo figlio il codice che ha pensato di scrivere e digli di esporre i dubbi.

    P.S. non mi pare possibile che un genitore voglia aiutare chiedendo ad altri la soluzione del compito del figlio. Mi sembra un comportamento poco educativo anzi direi infantile, più adatto ad un figlio furbetto che si inventa questa storia per avere il codice scritto da altri... sicuramente sbaglierò....
  • Re: Esercizi in C senza uso di funzioni

    Eh si sbagli sicuro, avere la soluzione serve a me per spiegarlo a lui e sicuramente farlo ragionare nel modo giusto ....tu pensa ad aiutare le persone che è già difficile fare i genitori poi ci mancava il pedagoga del momento ....ad ogni modo grazie agli altri che mi daranno una mano....
  • Re: Esercizi in C senza uso di funzioni

    Non hai compreso che qui è vietato da regolamento chiedere codice pronto di esercizi (anche conto terzi...)

    E che anche io sono un genitore.
  • Re: Esercizi in C senza uso di funzioni

    La soluzione PIU' banale e' quella di farsi aiutare da un compagno PIU' BRAVO (occasione buona per staccarsi dal cel e da Internet ed avere a che fare con SANI confronti UMANI )

    A parte il fatto che ci hanno gia' provato a fare i furbacchioni:

    che senso ha spiegare qualcosa a qualcuno che non sa nulla affinche' questo spieghi la stessa cosa a qualcuno che non sa nulla.

    Tanto vale saltare il passaggio

    Un VERO genitore saprebbe che, INDIPENDENTEMENTE dall'argomento (programmazione o chirurgia o astrofisica), SE non si conosce la materia, NON si puo' insegnare!
  • Re: Esercizi in C senza uso di funzioni

    migliorabile ha scritto:


    Tanto vale saltare il passaggio
    Infatti... che si iscriva il figlio e discuta qui nel forum di quello che sa fare e se c'è qualcosa da correggere, senza pappa pronta e diseducativa...
  • Re: Esercizi in C senza uso di funzioni

    Dai, e' il furbacchione che ci prova perche' ha imparato a scrivere 'pedagoga' (invece di 'pedagogo' ).

    Ma vengono 'sgammati' lo stesso
  • Re: Esercizi in C senza uso di funzioni

    Un genitore che fa il tuo compito di matematica, la tua versione di latino, il tema di italiano e te li dà spiegandoteli. E tu non fai nulla... come vorrei essere stato figlio di cotanto padre... no io ho studiato da solo prendendo anche i brutti voti se necessario... che roba...
  • Re: Esercizi in C senza uso di funzioni

    In questo forum non si svolgono eservizi scolastici come da regolamento.
    Chiudo il thread.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte