Esercizio in c- trovare numero compreso tra 2

di il
6 risposte

Esercizio in c- trovare numero compreso tra 2

Ciao a tutti
ho un esercizio nel quale in input viene chiesto un numero e io devo stabilire fra che 2 numeri è compreso. io lo riesco a fare solamente mettendo una sequenza di if, ma la prof dice che c'è un altro metodo. voi come lo fareste? grazie

6 Risposte

  • Re: Esercizio in c- trovare numero compreso tra 2

    Come l'hai fatto tu? Mostra il codice
  • Re: Esercizio in c- trovare numero compreso tra 2

    La professoressa di italiano che dice? Io non riesco a capire cosa scrivi
  • Re: Esercizio in c- trovare numero compreso tra 2

    Il problema dovrebbe essere:

    preso un numero intero all'utente
    stabilire la cifra che precede tale numero e la cifra che segue tale numero.

    Se il problema è questo, risulterà impossibile rispoverlo con una sequenza di if, perchè capisci che è necessario avere una sequenza infinita di if.

    E' necessario impostare un ciclo su divisioni successive che riduce il numero stabilendo qual è la decina elementare e da qui si può stabilire dov'è piazzato.

    Oppure si può impostare un algoritmo ricorsivo, ma forse è prematura questa soluzione, non lo so, ad ogni modo se fossi capace di impostare algoritmi ricorsivi puoi rifarti alle soluzioni che si adottano per le ricerche dicotomiche.

    Spero averti dato uno spunto di lavoro.
  • Re: Esercizio in c- trovare numero compreso tra 2

    SVNiko ha scritto:


    Il problema dovrebbe essere:

    preso un numero intero all'utente
    stabilire la cifra che precede tale numero e la cifra che segue tale numero.

    Se il problema è questo, risulterà impossibile rispoverlo con una sequenza di if, perchè capisci che è necessario avere una sequenza infinita di if.

    E' necessario impostare un ciclo su divisioni successive che riduce il numero stabilendo qual è la decina elementare e da qui si può stabilire dov'è piazzato.

    Oppure si può impostare un algoritmo ricorsivo, ma forse è prematura questa soluzione, non lo so, ad ogni modo se fossi capace di impostare algoritmi ricorsivi puoi rifarti alle soluzioni che si adottano per le ricerche dicotomiche.

    Spero averti dato uno spunto di lavoro.
    Ciao,
    forse mi sfugge qualcosa, ma la tua soluzione mi sembra overkilling! Ma quando il numero è stato letto e memorizzato in una variabile n, non basta stampare n-1 e n+1? Sembra che la richiesta dell'esercizio sia tutta lì.
  • Re: Esercizio in c- trovare numero compreso tra 2

    Hai assolutamente ragione.

    Dal testo, sebbene poco chiaro, pensavo la prof. volesse fornire esercizi sui cicli.
    Certo messa nei termini che dici, non è necessario nulla, tanto meno fare un programma.
  • Re: Esercizio in c- trovare numero compreso tra 2

    In effetti il testo non è chiaro: attendiamo chiarimenti.

    In ogni caso concordo sul fatto che il metodo con gli if non sia praticabile, e questo mi fa sospettare che non abbiamo ben compreso il testo o che manca qualche informazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte