Estrarre singolarmente i numeri da una data gg/mm/aaaa

di il
9 risposte

Estrarre singolarmente i numeri da una data gg/mm/aaaa

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,sto riscontrando un problema nel scrivere un programma, non so come inserire in un array i numeri presi tastiera sotto la seguente forma: gg/mm/aaaa. Qualcuno può aiutarmi?

Questa è una parte del problema da risolvere,dove ho appunto riscontrato problemi:
Considerare le cifre della propria data di nascita, nell’ordine giorno/mese/anno. Le cifre saranno 2 per il giorno, 2 per il mese e 4 per l’anno. Realizzare un metodo main (…) che inserisca le cifre nell’ordine precedente in un vettore e, sfruttando l’heapsort precedente dell’es. 2, ordini le cifre
Esempio: sia 03/08/1995 la propria data di nascita. Inserire nel main, nell’array, le cifre come di seguito descritte:

0 3 0 8 1 9 9 5

9 Risposte

  • Re: Estrarre singolarmente i numeri da una data gg/mm/aaaa

    Ok, ma tu cosa hai provato a scrivere?
  • Re: Estrarre singolarmente i numeri da una data gg/mm/aaaa

    Io ho provato a prenderli tramite stringa e ho provato ad estrali con sscanf() il problema che ad esempio il "03" lo legge come "3" senza lo zero e comunque sia non estrae i numeri singolarmente ... purtroppo ancora non sono molto pratico con il c, quindi non ho proprio idea di come potrei fare ad estrarli e metterli in un array.
  • Re: Estrarre singolarmente i numeri da una data gg/mm/aaaa

    Se è la data viene sempre inserita nel formato gg/mm/aaaa e quindi 3/1/1998 è inaccettabile, ma l'utente deve inserire obbligatoriamente 03/01/1998, allora potresti usare un metodo ancora più semplice: la sottostringa [0, 1] (03) la converti in decimale, cpsì come la sottostringa [3, 4] (01) e la [6, 9] (1998).
    tuttavia questo procedimento non è molto comodo, poiché spesso si tende ad omettere gli 0 davanti ai numeri nelle date (non sempre, ma può capitare).

    il compilatore non ti legge "03" ma ti legge "3" poiché per lui gli 0 prima dei numeri interi sono inutili, ecco perchè, se ti occorre sapere la data con anche gli 0 prima dei numeri, devi salvarti 3 sottostringhe e non 3 interi.
  • Re: Estrarre singolarmente i numeri da una data gg/mm/aaaa

    Grazie , sei stato utilissimo ... ce l'ho fatta
  • Re: Estrarre singolarmente i numeri da una data gg/mm/aaaa

    Ciao a tutti potete scrivermi il programma completo di questo algoritmo?
  • Re: Estrarre singolarmente i numeri da una data gg/mm/aaaa

    g.carbone ha scritto:


    Ciao a tutti potete scrivermi il programma completo di questo algoritmo?
    Ma lo hai letto il regolamento?
  • Re: Estrarre singolarmente i numeri da una data gg/mm/aaaa

    oregon ha scritto:


    g.carbone ha scritto:


    Ciao a tutti potete scrivermi il programma completo di questo algoritmo?
    Ma lo hai letto il regolamento?
    SI l'ho letto ma come faccio a recuperare il programma? Forse qualcuno me lo può dare in privato?
  • Re: Estrarre singolarmente i numeri da una data gg/mm/aaaa

    g.carbone ha scritto:


    oregon ha scritto:


    g.carbone ha scritto:


    Ciao a tutti potete scrivermi il programma completo di questo algoritmo?
    Ma lo hai letto il regolamento?
    SI l'ho letto ma come faccio a recuperare il programma? Forse qualcuno me lo può dare in privato?
    qui non si fanno i compiti a nessuno, al massimo si ragiona insieme sul perchè un problema non funziona, ma nessuno ti "regala" codice a caso.
    mettiti lì e impara tu come gestire quest'esercizio abbastanza comune.
  • Re: Estrarre singolarmente i numeri da una data gg/mm/aaaa

    Allora hai letto il regolamento ma non l'hai capito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte