I/O da file binario

di il
3 risposte

I/O da file binario

Ciao a tutti.
Sono nuovo di questo forum.
Dunque, credo siano d'obbligo le presentazioni:
Mi chiamo "ozzy84" e frequento il CDL in fisica.
Tra i vari corsi, abbiamo anche un corso di c++. Ecco il perchè mi trovo su questo forum

Dunque, il mio problema è questo:

Parto dal presupposto che, non ho esperienza di programmazione, vi chiedo molta pazienza nell'interpretare il mio linguaggio (sia il mio linguaggio poco "settoriale" inerente al c++ , che il linguaggio c++ stesso) e vi chiedo inoltre molta chiarezza e abbondanti commenti nelle righe di codice che mi proporrete. (Non voglio assolutamente fare il "noioso", sono sicuro però che, quello che voi date a volte per scontato, per me non lo sarà affatto.)

Concluso questo preambolo, e ringraziotovi per il tempo dedicato alla lettura e nell'aiutarmi, vi pongo il quesito vero e proprio.

Ci è stato chiesto, avendo un file esterno formattato in questa maniera:

a b c
a' b' c'
a'' b'' c''
. . .
. . .
. . .

di estrapolare i dati a b c, a' b' c' , a'' b'' c'' ecc.. ecc... e di metterli rispettivamente in 3 array differenti per poi farci un' analisi. I dati sono di tipo double
Tralasciando la parte dell'analisi mi interesserebbe sapere questo.

Vi mostro la parte interessata del mio codice:


#include <iostream>
#include <fstream>
using namespace std;


int main()
{

double * arrayTotale;
double * arrayX;
double * arrayY;
double * arrayDy;
ifstream file ("dati");
double appoggio;
int n=0;
 do {
          file >> appoggio; 
          n++;
       }
    while (!(file . eof())); 
    n--;

//questo ciclo mi conteggia i dati presenti dentro al file "dati". Ho trovato l'operatore >> è molto utile nel mio caso, in quanto non tiene conto degli spazi e delle andate a capo 

//Ora metto tutti i dati dentro all'arrayTotale e poi li divido nei 3 array: arrayX , arrayY , arrayDy

arrayTotale = new double[n];
arrayX = new double[n/3];
arrayY = new double[n/3];