FUNZIONI:PASSAGGIO DI PARAMETRI

di il
7 risposte

FUNZIONI:PASSAGGIO DI PARAMETRI

Salve ragazzi premetto che non sono un esperto in materia ma, un dilettante che deve affrontare l'esame sul linguaggio di programmazione c++.
La domanda è: ho notato che nel passaggio dei parametri per valore all'interno della definizione della funzione chiamata vi è l'istruzione "return " , e ho notato che se passo i parametri per valore, posso eseguire solo un operazione all'interno della funzione chiamata . Invece per quanto riguarda il passaggio di parametri per riferimento non vi è il return e mi fa effettuare più operazioni/istruzioni al suo interno.
E' solo una mera osservazione data da molti esempi in cui ho visto tale differenza.
Mi sbaglio? Se si, come faccio ad effettuare piu operazioni all'internoi di una funzione chiamata in cui vi è il passaggio di parametri per valore?
Grazie mille!!

7 Risposte

  • Re: FUNZIONI:PASSAGGIO DI PARAMETRI

    Non si è capito molto... Spiegati con degli esempi.
  • Re: FUNZIONI:PASSAGGIO DI PARAMETRI

    Si adesso ti posto degli esempi.
    Esempio con passaggio di parametri per valore o copia:
    // esempio di funzione
    #include <iostream>
    using namespace std;

    int somma (int a, int b)
    {
    int r;
    r=a+b;
    return r; //NOTARE la presenza del return
    }


    int main ()
    {
    int z;
    z = somma (5,3);
    cout << "Il risultato e' " << z;
    return 0;
    }

    Esempio con passaggio di parametri per riferimento o variabile:
    // passaggio di parametri per riferimento
    #include <iostream>
    using namespace std;

    void raddoppia (int &a, int &b, int &c)
    {
    a=a*2;
    b=b*2; //non presenza del return
    c=c*2;
    }

    int main ()
    {
    int x=1, y=3, z=7;
    raddoppia (x, y, z);
    cout << "x=" << x << ", y=" << y << ", z=" << z;
    return 0;
    }

    Il mio dubbio è: