Help me

di il
1 risposte

Help me

Salve ragazzi, potete consigliarmi qualche libro,testo , sito, qualsiasi cosa che spieghi bene come usare gli indici di una matrice in ogni suo aspetto, tipo ad esempio "trasponga una matrice a blocchi di sottomatrici 2x2, stampi il numero di blocchi spostati" , "creare una matrice che contenga le somme dei valori contenuti in tutte le sue sottomatrici 2x2 non sovrapposte"..
Il mio problema è non saper gestire bene gli indici nei due for per la matrice bidimensionale e non saper gestire la notazione *(Matrice+i*dimensionecolonna+j) .


Qualcosa che può aiutarmi?
Esame a breve t.t

1 Risposte

  • Re: Help me

    E' una domanda che non ha senso.

    E' come chiedere: mi potreste consigliare su come si premono i tasti di un telecomando per cambiare canale?

    O sai che cosa e' una matrice, o lo devi studiare.

    A fronte di questo, il funzionamento di un ciclo e' banale: cicla!

    Ora, mettere assieme le due cose, e' altrettanto banale.

    Per la notazione, parti dal seguente ASSIOMA:

    scrivere

    *(VETTORE + i)

    e' PERFETTAMENTE EQUIVALENTE a scrivere

    VETTORE

    Secondo: una matrice la puoi sempre convertire in un vettore se metti di seguito le varie righe:

    
        0  1  2
    ------------
    0 | 00 01 02 
    1 | 10 11 12
    2 | 20 21 22
    
    la puoi scrivere anche come
    
    00 01 02 10 11 12 20 21 22
    
    Ho usago lo ZERO apposta!

    Ora, passare dall'indice [r,c] della matrice in forma bidimensionale, all'indice , della matrice in forma lineare, e' questine di secondi se ti ci metti con carta e matita su un foglio a quadretti

    La fregatura e' che potresti mettere di seguito invece delle righe, le colonne (come fa il Fortran)

    
    00 10 20 01 11 21 02 12 22
    
    Ma il ragionamento e' QUASI lo stesso (c'e' giusto una BANALE considerazione da fare).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte