Imparare a sviluppare esercizi C++ da libro

di il
4 risposte

Imparare a sviluppare esercizi C++ da libro

Sto studiando da autodidatta il linguaggio di programmazione C++: ho studiato le strutture di controllo prima parte.
Le strutture di controllo sono: if, else, while, power, classe Analysis, GradeBook, float,
Adesso mi si presentano esercizi, ma non sono capace di implementare un algoritmo e pseudocodice da un testo in italiano.
Il libro mi propone esempi per ragionare e completare con la struttura del C++, ma sviluppare un algoritmo non mi riesce: leggendo il testo, provo ad associare il capito studiato, ma il ragionamento e implementazione è sporadico quando debbo compilare tutto.
Non saprei come tradurre in tutti i campi richiesti questi esercizi: chiedo consigli e come ragionare nell'implementazione.
Il libro mi pare non molto didattico in pratica, in cui gli esercizi che riporto richiedono forse capacità superiori alla portata di studio ed esempi simili sono riportati, ma non di pari ragionamento.
Il libro che ho acquistato e sto studiando è "C++ fondamenti di programmazione" seconda edizione

esercizio 1:
Gli automobilisti controllano spesso il contachilometri.
Un automobilista ha mantenuto una sorta di diario di bordo segnando tutti i pieni di carburante effettuati, le miglia percorse e i galloni di carburante per ogni pieno.
Scrivere un programma in C++ che utilizza un ciclo while per ricevere in input le miglia percorse e galloni di carburante per ogni pieno.
Lo scopo del programma è di calcolare e visualizzare il rapporto miglia/gallone di carburante relativo a ogni pieno e quello relativo al totale del percorso.

esercizio 2:
Scrivere un programma in C++ che determina se un cliente di un grande magazzino ha esaurito il suo credito.
Per ogni cliente, il programma ha a disposizione questi dati:
a) Numero di conto cliente (un intero)
b) Bilancio all'inizio del mese
c) Totale degli acquisti del cliente nel mese corrente
d) Totale dei crediti applicati al conto cliente nel mese corrente
e) Credito massimo consentito
Il programma dovrebbe utilizzare un ciclo while per richiedere in input queste grandezze, calcolare il nuovo bilancio del conto (= bilancio iniziale + acquisti - crediti) e determinare se il nuovo bilancio supera il credito massimo concesso al cliente.
Se un cliente ha superato ha superato il suo credito massimo, il programma dovrebbe segnalarlo con un messaggio.

esercizio 3:
Una grande multinazionale del settore chimico retribuisce i suoi rappresentanti con commissioni.
Ogni rappresentante riceve un fisso di $200 a settimana, più il 9% di commissioni sulle vendite all'ingresso di ogni settimana.
Per esempio, un rappresentante che vende per un valore di $5000 di prodotti chimici, riceve $200 più il 9% di 5000, per un totale di $650.
Scrivere un programma C++ che utilizza un ciclo while per richiedere in input l'ammontare delle vendite all'ingresso di un rappresentante alla volta.

esercizio 4:
Scrivere un programma C++ utilizzi un ciclo while per determinare il salario lordo di un impiegato.
La compagnia retribuisce gli impiegati con un fisso orario per le prima 40 ore, e con un fisso orario maggiorato del 50% per ogni ora di straordinario a partire dalla 41 -esima.
Supponete di ricevere una lista di impiegati, comprensiva del numero di ore di presenza e della paga oraria base di impiegato e visualizzarne il salario lordo.

esercizio 5:
Trovare il più grande di una serie di numeri è un problema frequente in molte applicazioni informatiche.
Per esempio, un programma che determina il vincitore di un concorso aziendale di vendita deve determinare il maggior numero di unità vendute da ciascun rappresentante.
Il rappresentante che ha venduto più unità, vince.
Scrivete la pseudocodice e il codice C++ di un programma che utilizza un ciclo while per richiedere in input una serie di 10 valore e ne determina il maggiore.
Suggerimento: utilizzate tre variabili come segue:
counter: Un contatore per contare fino a 10 (controlla quanti numeri sono stati immessi ed elaborati)
number: L'ultimo numero digitato alla tastiera.
largest: Il numero maggiore trovato "finora"

Esercizio 6:
Con un approccio simile a quello dell'esercizio 5, trovate il due interi più grandi in una serie di 10 numeri.

4 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte