Imparare a programmare in c++

di il
4 risposte

Imparare a programmare in c++

Salve, ho da poco intrapreso la carriera universitaria (fisica) e avrei un esame di calcolo sul c++
sono un emerito schifo nella programmazione, non l'ho mai fatto e vorrei imparare anche per competenze aggiunte lavorative... avete corsi, libri, siti da consigliarmi.. qualcosa riesco a fare ma proprio meno delle basi... Grazie

4 Risposte

  • Re: Imparare a programmare in c++

    Ciao, ti consiglio il seguente corso che trovo molto ben fatto:

    http://www-old.bo.cnr.it/corsi-di-informatica/corsoCstandard/Lezioni/01Indice.html
  • Re: Imparare a programmare in c++

    Ciao, per un fisico il calcolo computazionale è uno strumento fondamentale. Ai miei tempi si faceva un corso di fortran, poi si è passati al C che è performante quasi come il fortran. Vedo che qualche ateneo è balzato direttamente al C++. Hai un esame ma non hai seguito il corso? Non vi hanno dato dei libri?

    Se sei alle prime armi e cominci direttamente dal C++:

    C++ Primer (Stanley Lippman, Josee Lajoie, Barbara E. Moo)

    Siti online:

    https://en.cppreference.com/w

    Incomincia subito a cimentarti con qualche esercizio semplice
  • Re: Imparare a programmare in c++

    Io comunque seguirei le linee guida del corso che fate al vostro ateneo. Sicuramente la parte di programmazione orientata agli oggetti non vi serve più di tanto, e i programmi saranno simil-C (a meno che non usiate librerie tipo ROOT)
  • Re: Imparare a programmare in c++

    Devi convincerti di questo:

    programmare STA al linguaggio di programmazione

    COME

    saper scrivere un racconto di fantascienza STA al conoscere l'Italiano.

    Anche se tu sai scrivere in Italiano, non credo che tu abbia la minima idea di come scrivere un racconto sci-fi (vabbe, se sei uno scrittore in erba, magari anche si, ma devi essere uno ""scrittore"" ).

    Stessa cosa per il linguaggio di programmazione: PRIMA vengono i concetti FONDAMENTALI, solo DOPO usi un linguaggio di programmazione per fare pratica.

    Quindi segui il corso ed evita di voler saltare i NECCESSARI passaggi intermedi pensando che conoscendo un linguaggio di programmazione automaticamente sai programmare.

    Un linguaggio di programmazione si impara in ore/giorni
    Saper programmare in ANNI/DECENNI.

    A parte il ""pippone"", direi:


    (dal creatore dellinguaggio)


    (ottimo testo)

    Ma anche:



    praticamente la ""bibbia"" del calcolo numerico, che poi e' quello che serve per implementare modelli numerici che si usano anche in fisica.

    Poi ci sono N-MILA altri libri che dipendono da che tipo di software dovrai realizzare ed in che ambito fisico.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte