Info C++ Ubuntu

di il
6 risposte

Info C++ Ubuntu

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei avvicinarmi alla programmazione in C++. Ma prima vorrei avere dei consigli su quale compilatore usare con ubuntu, o mi consigliate usare visual studio su windows ? Grazie a tutti per la vostra cortese attenzione.

6 Risposte

  • Re: Info C++ Ubuntu

    Ciao! beh, prima di tutto una precisazione: quello a cui tu ti riferisci (dal momento che citi visual studio) immagino sia un IDE? In ogni caso, se cerchi effettivamente un compilatore vai con gcc (il piu' diffuso) oppure clang (anche lui ottimo).
    Se invece come immagino intendi un IDE (l'ambiente completo di programmazione, editor, debugger, compilatore, ecc..), beh le cose sono un po' diverse sotto Linux. E' vero che ci sono diversi IDE che puoi usare (Eclipse, Netbeans i primi che mi vengono in mente), ma sotto Linux in linea di massima le cose si fanno diversamente, ovvero invece di avere un unico IDE, impari ad usare separatamente tutti gli strumenti che gli IDE raggruppano in un unico pacchetto. Il mio consiglio e' di impiegare del tempo in piu' per conoscere questi tools di base, che una volta imparati di daranno una maggiore flessibilita' e produttivita' (almeno per me, ma anche per molti altri). Detto questo, io uso come editor Vim, gcc compiler e gdb per debugging (ovviamente con corredo di make e bash scripting). So che sembra un lavoro decisamente maggiore, ma fidati che dopo l'ostacolo iniziale paga veramente molto.
    Detto questo, la scelta dipende molto anche dalle tue conoscenze di programmazione in generale. Se ti destreggi gia' con altri linguaggi OO e vuoi semplicemente imparare C++, allora ti consiglio quanto detto sopra, se invece hai conoscenze ridotte sulla programmazione ad oggetti in generale (e quindi non si tratta semplicemente di imparare una nuova sintassi, ma di imparare/approfondire un paradigma di programmazione) allora forse sarebbe meglio un ambiete assistito per iniziare, ed addentrarsi in gcc, gdb & company piu' avanti quando avrai assimilato. In questo caso, le alternative sono Eclipse, Netbeans e simili sotto Linux, oppure Visual studio/Dev c++ per win. Le mie conoscenze sono piuttosto limitate in questo campo, ma da quel che ho letto in giro si dice che Visual Studio sia una spanna sopra a tutti.

    Saluti ed in bocca al lupo
  • Re: Info C++ Ubuntu

    Solo un consiglio ... lascia perdere DevC++ come IDE
  • Re: Info C++ Ubuntu

    Sei stato veramente gentilissimo. La mia intenzione è quella di iniziare a imparare questo linguaggio che a me piace tantissimo, ma non altri tipi di esperienze di programmazione. Qualche anno fà avevo fatto qualcosa di c++ ma purtroppo è stata poca cosa ed è durato poco. Adesso ho intenzione di iniziare a capire meglio questo linguggio secondo me molto importante. Quindi potrebbero andare bene i compilatori che mi hai indicato ? E se volessi partire ad avere subito un compilatore completo di IDE cosa mi consigli ? Grazie ancora.
  • Re: Info C++ Ubuntu

    Per Windows utilizza Visual Studio.

    Su Linux potresti usare CodeBlocks ...
  • Re: Info C++ Ubuntu

    Beh se programmi gia' e' abbastanza difficile che non ti sia mai incontrato con la programmazione ad oggetti (classi, ereditarieta', polimorfismo, ecc), quindi forse mi sono espresso male e non ci siamo capiti su quello.
    Detto questo, se il tuo interesse per ora e' semplicemente di iniziare ad imparare C++ il piu' in fretta possibile, allora vai con un IDE, fai sempre a tempo a ripiegare su gcc e amici piu' tardi.
    Sotto Linux, gli IDE piu' gettonati sono Eclipse CTD, QtCreator (me ne ero scordato prima, un mio amico lo usa al momento per progetto di laurea e me ne ha parlato bene) oppure Netbeans come ti dicevo. Ti ripeto che la mia conoscenza di IDE per C++ non e' particolarmente approfondita, quindi non prendere cio' che dico come verita' assoluta
    Il mio consiglio e' di scegliere tra QtCreator ed Eclipse (io propenderei per il primo, perche' Eclipse e' veramente pesante, anche se davvero completo, estendibile e rimane comunque ottimo).

    Saluti e buona fortuna
  • Re: Info C++ Ubuntu

    insert_brain ha scritto:


    Beh se programmi gia' e' abbastanza difficile che non ti sia mai incontrato con la programmazione ad oggetti (classi, ereditarieta', polimorfismo, ecc), quindi forse mi sono espresso male e non ci siamo capiti su quello.
    Detto questo, se il tuo interesse per ora e' semplicemente di iniziare ad imparare C++ il piu' in fretta possibile, allora vai con un IDE, fai sempre a tempo a ripiegare su gcc e amici piu' tardi.
    Sotto Linux, gli IDE piu' gettonati sono Eclipse CTD, QtCreator (me ne ero scordato prima, un mio amico lo usa al momento per progetto di laurea e me ne ha parlato bene) oppure Netbeans come ti dicevo. Ti ripeto che la mia conoscenza di IDE per C++ non e' particolarmente approfondita, quindi non prendere cio' che dico come verita' assoluta
    Il mio consiglio e' di scegliere tra QtCreator ed Eclipse (io propenderei per il primo, perche' Eclipse e' veramente pesante, anche se davvero completo, estendibile e rimane comunque ottimo).

    Saluti e buona fortuna

    Grazie Tanto, terrò presente i tuoi consigli. Saluti e a presto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte