(Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

di il
12 risposte

(Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)


Immagine.png
Immagine.png

Ciao a tutti
Vorrei riprendere la programmazione in C e C++, li avevo studiati anni fa e usavo DevC++ e mi ricordo che era così semplici, scrivevo i codici, Build e Run, e partiva il prompt Dos con il risultato.
Oggi non ci riesco più... a parte che ho riprovato DevC++ e non è più come prima

Ho provato a installare CodeBlock... a parte che uno può anche conoscere il linguaggio che deve pure conoscere il programma... infatti è pieno di cose di cui non ci capisco nulla, e l'inglese nemmeno aiuta... ma almeno per iniziare mi piacerebbe che facesse la cosa più semplice: compilare ed eseguire!
Ho provato un semplice:
#include <iostream>
int main() {
    std::cout << "Hello World!";
    return 0;
}
E non me lo compila, dice che bisogna configurare il compiler gcc++

Ho installato anche QT Creator perché mi piacerebbe imparare a fare ste benedette finestre, menu, bottoni, dialog ecc
Avevo questa fissa anche anni fa e non c'ero riuscito.
O sono io che non trovo quelle giuste, ma le guide che trovo non riesco a capirle. Riguardo CodeBlock non trovo una guida sull'utilizzo del programma (a meno non mi consigliate guide o addirittura programma diverso)
Riguardo QT creator io dalle guide e documentazione ufficiale non riesco a cavarne piede.

Insomma... non so nemmeno cosa chiedervi talmente sto brancolando nel buio.

In queste situazioni domandare "cosa" è difficile, e probabilmente anche aiutare un ignorante a districarsi è più difficile che rispondere alla domanda di un esperto...

Grazie mille comunque...

12 Risposte

  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    Per iniziare va bene anche un compilatore online, tipo questo


    Code::Blocks è solo un IDE, devi installarti tu il compilatore e dirgli dove è. Per Windows (immagino, dato che hai parlato di Dos) c'è, ad esempio, MinGW. In alternativa a Code::Blocks come IDE puoi provare Eclipse o Netbeans.
    Se vuoi IDE+compilatore assieme c'è Visual Studio, occhio però che Microsoft non sempre segue lo standard rigorosamente.

    Per la grafica il C++ è notoriamente ostico e difficile da usare. In alternativa potresti, ad esempio, valutare il C# sempre con Visual Studio. Il linguaggio è della famiglia simil-C e ti permette di arrivare a fare programmi con grafica in molto meno tempo del C++.
  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    Stai affrontando la questione nel modo sbagliato. Non puoi semplificare tutto .. i prodotti sono più "articolati", devono essere installati e configurati correttamente, devi conoscere l'inglese, leggere i manuali, non avere fretta.
  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    CodeBlock ha iniziato da un pò a dare problemi vari di configurazione.
    Lo utilizzavo e l'ho sempre consigliato a tutti, ma con gli ultimi aggiornamenti complicava non di poco la vita al neofita.

    Ho provato ad installare l'ultima versione su Win10 ma dopo poco mi sono rotto ed ho cambiato IDE.
    Non sono l'unico ad aver avuto problemi di configurazione con l'ultima versione di Codeblock, basta fare una ricerca con Google e risulta.

    Ovviamente ho sempre sconsigliato DevC++ perchè ormai vecchio e strapieno di problemi.
    Questo fin quando non è stato preso in mano da Embarcadero...

    Oggi uso Embarcadero DevC++ che è una favola. Personalmente lo trovo fantastico per sviluppare in C++, molto meglio del precedente IDE che usavo "Codeblock"-

    - si installa tutto perfettamente, senza sbattimenti vari.
    - semplicissimo da utilizzare.
    - sempre aggiornato.
    - interfaccia fantastica.
    Insomma non si può chiedere di più per il Free.



    Buttagli un occhio, fidati.. Embarcadero ha preso in mano le redini del vecchio DevC++ portandolo alla modernità di oggi.
  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    Ho installato pure Codeblock con mingw compreso, e mi dà lo stesso problema...
    e meno male che era l'ide con il compilatore compreso...
    appena installato e aperto mi dice subito, senza fare niente, la stessa cosa dell'altra versione, che c'è un problema con il compilatore
    Infatti adesso provo a installare embarcadero con mi hai consigliato...
  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    oregon ha scritto:


    Stai affrontando la questione nel modo sbagliato. Non puoi semplificare tutto .. i prodotti sono più "articolati", devono essere installati e configurati correttamente, devi conoscere l'inglese, leggere i manuali, non avere fretta.
    Fretta non ne ho... perché credi che abbia fretta?
    Io sono pronto a leggere anche centinaia di pagine di manuali... ma odio brancolare nel buio e non sapere proprio dove andare a parare.
  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    Esistono le note di installazione per i vari prodotti. Brancoli nel buio forse perché non le leggi prima, ovviamente in inglese perchè in italiano magari trovi poco.

    A questo punto installa Visual Studio 2022
  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    Nemmeno questa con compilatore integrato funziona?
    http://sourceforge.net/projects/codeblocks/files/Binaries/20.03/Windows/codeblocks-20.03mingw-setup.exe

    Se è così, usa Visual Studio 2022 Community che non richiede nient'altro che l'installazione (un po' lenta), ha anche il language pack italiano, ma ti consiglio di fare uno sforzo e abituarti con l'inglese, perché a parte il software Microsoft, nessuno fornisce traduzioni e troverai sempre poco materiale.

    Per la grafica, come ti hanno detto, meglio cambiare linguaggio, o comunque studiare da un libro aggiornato, perché i riferimenti online delle librerie come Qt danno per scontato che già sai come funzionano.
  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    Ok, sono riuscito sono 2 giorni di battaglie a usare codeblock con il compilatore installato a parte
    Ad ogni modo con l'inglese, nel leggerlo, vado meglio. Purtroppo seguo anche le guide su youtube e con il parlato invece sono praticamente a 0.
    Ok, in 2 giorni sono riuscito a compilare Hello World. Vediamo se entro il necrologio riesco ad aprire un dialog
  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    Alexv ha scritto:


    Nemmeno questa con compilatore integrato funziona?
    http://sourceforge.net/projects/codeblocks/files/Binaries/20.03/Windows/codeblocks-20.03mingw-setup.exe

    Se è così, usa Visual Studio 2022 Community che non richiede nient'altro che l'installazione (un po' lenta), ha anche il language pack italiano, ma ti consiglio di fare uno sforzo e abituarti con l'inglese, perché a parte il software Microsoft, nessuno fornisce traduzioni e troverai sempre poco materiale.

    Per la grafica, come ti hanno detto, meglio cambiare linguaggio, o comunque studiare da un libro aggiornato, perché i riferimenti online delle librerie come Qt danno per scontato che già sai come funzionano.
    Ho installato anche visual studio, tutti li ho installati!
    codeblocks-20.03mingw-setup.exe l'ho installato ma mi dava lo stesso problema della versione solo IDE
    alla fine ho installato MingCV o come si chiama, il compilatore a parte e l'ho inserito in Codeblock seguendo una guida. E adesso finalmente compila!
    Il pc sembra quello di un programmatore professionista... SEMBRA solamente...
  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    Adesso mi riprendo un po' il C e il C++ ok...
    così torno punto e a capo come anni fa, che avevo studiato tutto il libro ma non sapevo come aprire una finestra e vedere sempre quel prompt dos nero... lo stavo odiando.
    Oggi l'ho rivisto! e l'ho riodiato!

    Vorrei imparare a creare le classiche finestre dei programmi.
    Sapere come mettere un menu in alto, cliccare su "File" ad esempio e attivare una funzione... ecc ecc ecc.
    E siccome anche in questo brancolo nel buio, ho cominciato con Qt Creator
    Vediamo cosa ne uscità fuori... ma se avete qualche consiglio su altre cose da utilizzare, altre guide...
    grazie mille per la pazienza
  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    Hai installato Visual Studio e non sei riuscito a scrivere e compilare due righe?

    Per i programmi con GUI, il C++ non basta, è necessaria una libreria apposita. Lascerei stare il C++ per questo tipo di programmi e userei il C#.
  • Re: (Re)iniziare con C++ (Brancolo nel buio)

    melixo ha scritto:


    Vorrei imparare a creare le classiche finestre dei programmi.
    Sapere come mettere un menu in alto, cliccare su "File" ad esempio e attivare una funzione... ecc ecc ecc.
    E siccome anche in questo brancolo nel buio, ho cominciato con Qt Creator
    Sono tutte cose che si fanno graficamente in un attimo in C#, VB.NET o Java. Probabilmente valuti più dispendioso, in termini di tempo, apprendere un altro linguaggio e l'utilizzo di un altro ambiente piuttosto che approfondire la conoscenza di una libreria in un linguaggio che conosci. È un errore che abbiamo fatto tutti.

    Qt è per programmatori navigati. Magari ci puoi tornare in un secondo momento, altrimenti, se te la senti, segui i tutorial e armati di santa pazienza. Il rischio di mollare per frustrazione è alto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte