Inserimento in lista ordinata

di il
4 risposte

Inserimento in lista ordinata

Salve a tutti. Mi trovo ad affrontare i due esercizi messi in allegato. Il primo è una semplice definizione di una struttura. Nel secondo si deve creare una funzione di inserimento in una lista ordinata, rimanendo vincolati al prototipo incompleto indicato, di conseguenza, in questa funzione devono essere passati come argomento solo "nome", "cognome" ed "eta". MI chiedo come sia possibile creare una funzione di inserimento senza passare anche un puntatore come argomento. Questo è il programma dove é indicata la definizione che richiede il primo esercizio e dove viene creata la lista ordinata(il programma mi è chiaro grazie a voi). Vorrei qualche suggerimento per capire come creare la funzione di inserimento secondo il prototipo incompleto.
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>

---

4 Risposte

  • Re: Inserimento in lista ordinata

    Teoricamente potresti usare una variabile globale per il puntatore alla testa della lista.
    Io interpreto il secondo quesito in modo diverso secondo me, chiede di completare il prototipo della funzione e poi finire la funziona con il prototipo che ha definito nello step precedente
  • Re: Inserimento in lista ordinata

    Si, chiede di completarlo, ma così ad esempio
    void insert(char * nome, char *cognome, int eta,
    non posso aggiungere argomenti a quelli che ci sono già, tutto l'esame è basato sul completare prototipi e scrivere funzioni attenendoci ai prototipi nel modo che ho detto in precedenza, ahimè..
  • Re: Inserimento in lista ordinata

    francesco96g ha scritto:


    Si, chiede di completarlo, ma così ad esempio
    void insert(char * nome, char *cognome, int eta,
    non posso aggiungere argomenti a quelli che ci sono già, tutto l'esame è basato sul completare prototipi e scrivere funzioni attenendoci ai prototipi nel modo che ho detto in precedenza, ahimè..
    In questo caso l'unica cosa che puoi fare è dichiarare il puntatore all'inizio della lista come variabile globale...
  • Re: Inserimento in lista ordinata

    ---
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte