Installare un programma manualmente in ubuntu

di il
7 risposte

Installare un programma manualmente in ubuntu

Cia a tutti. Vorrei sapere, come è possibile installare manualmente un programma in ubuntu?
Cioè, ho scritto un programma in C e vorrei installarlo senza pacchettizzarlo con file.deb o file.rpm ecc... vorrei solo poter copiare il mio file binario in /usr/bin/"mia dir"/mio binario e poi vorrei sapere "caso del mio problema" come aggiungere l'indirizzo path del mio programma "come fa dpkg o apt"...

7 Risposte

  • Re: Installare un programma manualmente in ubuntu

    Nello specifico non conosco la Ubuntu, ma di solito dovresti poter modificare la configurazione in /etc/ld.so.conf
  • Re: Installare un programma manualmente in ubuntu

    Eeehhh??? Da quanto posso intuire vuoi compilare un programma con -static (o quello che è, dipende dall'ambiente).
    Se invece la domanda è "come faccio a lanciarlo a riga di comando?" la risposta è "deve essere in un percorso che viene effettivamente esaminato" (come i classici /bin, /sbin e così via)
  • Re: Installare un programma manualmente in ubuntu

    Vi ringrazio per le risposte! la soluzione "che mi hanno consigliato" che ho fatto è: usr/local/bin/mio_file_bin. in questo modo il mio programma viene riconosciuto da terminale come tutti gli altri programmi... non era necessario modificare la variabile PATH, e un'altro consiglio o metodo che mi è stato indicato è: posizionare l'eseguibile in una directory a mia scelta... poi, nel file .bash_aliases bisogna aggiungere un nome del comando da usare e assegnargli il percorso dell'eseguibile, esempio: aliase nome_comando='directory1/directory2/directory3/ecc/mio_esguibile.
    Poi se esistono soluzioni migliori... vorrei tanto vederli...
  • Re: Installare un programma manualmente in ubuntu

    Veramente avevi posto male la domanda
    come aggiungere l'indirizzo path del mio programma "come fa dpkg o apt"
    A me sembrava che volevi copiare il tuo programma in una cartella specifica tua che non è nel path.
    Comunque bene che hai risolto, anche se non ho capito bene la prima soluzione che citi
  • Re: Installare un programma manualmente in ubuntu

    Infatti, non ti do torto! all'inizio, sinceramente "io da ignorante" non sapevo esattamente in cosa consisteva un'istallazione! quindi, pensavo che bisognava modificare il file sources.list come fa dpkg, ptr o qualsiasi altro metodo di installazione... o se bisognava aggiornare la variabile PATH con il nome del mio programma...
    Poi ho fatto delle ricerche, ho preso informazioni e ho studiato, ho migliorato la mia ignoranza!
    ora, senza scrivere tante parole, procedo con un esempio:
    la variabile PATH contiene già i suoi indirizzi per cercare gli eseguibili...
    $ echo $PATH
    l'output di questo comando é:
    /usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/games:/usr/local/games:/snap/bin
    gli indirizzi sono separati dai due-punti ":"
    quindi basta copiare il proprio eseguibile in una di queste directory e il programma viene riconosciuto dal terminale
    PS: consigliabile per i programmi personali è l'uso della directory: /usr/local/bin, per evitare di confondere i propri programmi da quelli ufficiali...
    spero di essere stato chiaro questa volta...
  • Re: Installare un programma manualmente in ubuntu

    mino ha scritto:


    Infatti, non ti do torto! all'inizio, sinceramente "io da ignorante" non sapevo esattamente in cosa consisteva un'istallazione!...
    l'output di questo comando é:
    spero di essere stato chiaro questa volta...
    è la risposta che ti ho già dato.

    Riguardo all'utilizzo di usr ti rendo noto che è una prassi tipica UNIX (nella declinazione BSD), non è molto diffusa in ambito Linux (che NON è uno UNIX).

    E' quindi frequentissimo avere una "duplicazione" ad esempio /etc e /usr/local/etc, /bin e /usr/local/bin e così via, ma NON su ubuntu (e in generale su Linux)
  • Re: Installare un programma manualmente in ubuntu

    Ah ok! buono a saperla questa informazione... grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte