Installare un programma manualmente in ubuntu

di Anonimizzato19338 il
7 risposte
Cia a tutti. Vorrei sapere, come è possibile installare manualmente un programma in ubuntu?
Cioè, ho scritto un programma in C e vorrei installarlo senza pacchettizzarlo con file.deb o file.rpm ecc... vorrei solo poter copiare il mio file binario in /usr/bin/"mia dir"/mio binario e poi vorrei sapere "caso del mio problema" come aggiungere l'indirizzo path del mio programma "come fa dpkg o apt"...

7 Risposte

• Nello specifico non conosco la Ubuntu, ma di solito dovresti poter modificare la configurazione in /etc/ld.so.conf
  • Eeehhh??? Da quanto posso intuire vuoi compilare un programma con -static (o quello che è, dipende dall'ambiente).
    Se invece la domanda è "come faccio a lanciarlo a riga di comando?" la risposta è "deve essere in un percorso che viene effettivamente esaminato" (come i classici /bin, /sbin e così via)
  • Vi ringrazio per le risposte! la soluzione "che mi hanno consigliato" che ho fatto è: usr/local/bin/mio_file_bin. in questo modo il mio programma viene riconosciuto da terminale come tutti gli altri programmi... non era necessario modificare la variabile PATH, e un'altro consiglio o metodo che mi è stato indicato è: posizionare l'eseguibile in una directory a mia scelta... poi, nel file .bash_aliases bisogna aggiungere un nome del comando da usare e assegnargli il percorso dell'eseguibile, esempio: aliase nome_comando='directory1/directory2/directory3/ecc/mio_esguibile.
    Poi se esistono soluzioni migliori... vorrei tanto vederli...
  • Veramente avevi posto male la domanda
    come aggiungere l'indirizzo path del mio programma "come fa dpkg o apt"
    A me sembrava che volevi copiare il tuo programma in una cartella specifica tua che non è nel path.
    Comunque bene che hai risolto, anche se non ho capito bene la prima soluzione che citi
  • Infatti, non ti do torto! all'inizio, sinceramente "io da ignorante" non sapevo esattamente in cosa consisteva un'istallazione! quindi, pensavo che bisognava modificare il file sources.list come fa dpkg, ptr o qualsiasi altro metodo di installazione... o se bisognava aggiornare la variabile PATH con il nome del mio programma...
    Poi ho fatto delle ricerche, ho preso informazioni e ho studiato, ho migliorato la mia ignoranza!
    ora, senza scrivere tante parole, procedo con un esempio:
    la variabile PATH contiene già i suoi indirizzi per cercare gli eseguibili...
    $ echo $PATH
    l'output di questo comando é:
    /usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/games:/usr/local/games:/snap/bin
    gli indirizzi sono separati dai due-punti ":"
    quindi basta copiare il proprio eseguibile in una di queste directory e il programma viene riconosciuto dal terminale
    PS: consigliabile per i programmi personali è l'uso della directory: /usr/local/bin, per evitare di confondere i propri programmi da quelli ufficiali...
    spero di essere stato chiaro questa volta...
  • mino ha scritto:

Infatti, non ti do torto! all'inizio, sinceramente "io da ignorante" non sapevo esattamente in cosa consisteva un'istallazione!...
    l'output di questo comando é:
    spero di essere stato chiaro questa volta...
    è la risposta che ti ho già dato.

Riguardo all'utilizzo di usr ti rendo noto che è una prassi tipica UNIX (nella declinazione BSD), non è molto diffusa in ambito Linux (che NON è uno UNIX).

E' quindi frequentissimo avere una "duplicazione" ad esempio /etc e /usr/local/etc, /bin e /usr/local/bin e così via, ma NON su ubuntu (e in generale su Linux)
  • Ah ok! buono a saperla questa informazione... grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte