Interfaccia grafica per il codice C e C++

di il
9 risposte

Interfaccia grafica per il codice C e C++

Buona domenica.
Vorrei sapere come posso visualizzare, un piccolo programma scritto in linguaggio C o C++ , in una veste grafica che non sia quel rettangolo a sfondo nero che mi esce ogni volta che provo il codice.
Dopo aver scritto il codice con Dev-Cpp e controllato che funzioni, mi ritrovo con due file, uno .exe ed un altro .cpp

Chi mi sa aiutare ?

Cordiali saluti.

9 Risposte

  • Re: Interfaccia grafica per il codice C e C++

    Devi usare le librerie grafiche.
    Da come scrivi mi sembra di capire che sei ancora agli inizi, non pensare già alla grafica.
  • Re: Interfaccia grafica per il codice C e C++

    Intanto ti consiglio di lasciar stare Dev-Cpp e passare a codeblocks
    Per quanto riguarda invece la libreria grafica, invece, dipende da quello che vuoi fare e in quale ambiente (se usi Dev-Cpp suppongo tu lavori in Windows). Per finestre con pulsanti ecc ecc, per Windows e Linux posso consigliarti GTK che è abbastanza semplice
  • Re: Interfaccia grafica per il codice C e C++

    Se non si vuole uscire dagli elementi più "standard" d'un'interfaccia direi che si possono ottenere risultati efficaci in modo non troppo complesso chiamando direttamente un insieme ristretto di funzioni scelte tra le API di Win32. Hai già dato un'occhiata a msdn?

    A un livello più "esplicativo", con tanti, tanti e tanti esempi molto chiari c'è un vecchio libro di un tal Petzold: http://www.charlespetzold.com/pw5

    Se cerchi con un po' di cura ne trovi sicuramente anche delle versioni in pdf da scaricare per zero euro.
  • Re: Interfaccia grafica per il codice C e C++

    candaluar ha scritto:


    Intanto ti consiglio di lasciar stare Dev-Cpp e passare a codeblocks
    Per quanto riguarda invece la libreria grafica, invece, dipende da quello che vuoi fare e in quale ambiente (se usi Dev-Cpp suppongo tu lavori in Windows). Per finestre con pulsanti ecc ecc, per Windows e Linux posso consigliarti GTK che è abbastanza semplice
    Grazie dei consigli.
    Il mio obiettivo è quello di costruirmi un mio piccolo programma, per l'analisi matematica.
    Dato che ho le competenze le voglio riversare in un mio programma.
    Per cui, volendo partire dal linguaggio C++, voglio capire come passare da un file .cpp ad uno .exe, dove cliccandoci sopra, come faccio per tanti altri programmi, si apre il mio programma completo di pulsanti, finestre e maschere per l'inserimento dati.
    Non ho intenzione di creare un maxi programma, giusto qualcosa di piccolo, all'inizio.
  • Re: Interfaccia grafica per il codice C e C++

    Purtroppo quello che descrivi e' gia' un maxiprogramma.

    Non e' una questione di numero di pulsanti, ma della PRESENZA di pulsanti: metterne 1 o 100, a quel punto, e' una bazzeccola.

    Il problema e' passare da 0 a 1: il problema e' legato al CAMBIO DI PARADIGMA di programmazione.
    Purtroppo, da quello che scrivi, e' evidente che sei alle prime armi (ma anche meno).

    Quindi, per il momento, ragiona SOLO in termini di linea di comando: gia' realizzare una applic. fatta bene a linea di comando NON E' banale.
  • Re: Interfaccia grafica per il codice C e C++

    migliorabile ha scritto:


    Purtroppo quello che descrivi e' gia' un maxiprogramma.

    Non e' una questione di numero di pulsanti, ma della PRESENZA di pulsanti: metterne 1 o 100, a quel punto, e' una bazzeccola.

    Il problema e' passare da 0 a 1: il problema e' legato al CAMBIO DI PARADIGMA di programmazione.
    Purtroppo, da quello che scrivi, e' evidente che sei alle prime armi (ma anche meno).

    Quindi, per il momento, ragiona SOLO in termini di linea di comando: gia' realizzare una applic. fatta bene a linea di comando NON E' banale.
    Se per applic. dalla linea di comando, intendi scrivere il codice e vederlo funzionante nella maschera nera che esce quando lancio il programma, ne ho fatti già decine. Mi serve il passo successivo, quello della grafica.
  • Re: Interfaccia grafica per il codice C e C++

    La "maschera nera" è la console DOS, chiama le cose con il loro nome.

    Il passo successivo non è banale ma enorme.
    E' un "passo" che prevede un bel po' di conoscenze che, chi chiama la console del DOS "maschera nera", presuppongo non abbia.

    Ovvero ti serve molto tempo e molto studio ...
  • Re: Interfaccia grafica per il codice C e C++

    oregon ha scritto:


    La "maschera nera" è la console DOS, chiama le cose con il loro nome.

    Il passo successivo non è banale ma enorme.
    E' un "passo" che prevede un bel po' di conoscenze che, chi chiama la console del DOS "maschera nera", presuppongo non abbia.

    Ovvero ti serve molto tempo e molto studio ...
    Il molto tempo va bene, e per il molto studio ci sono libri, manuali di programmi da studiare ?
  • Re: Interfaccia grafica per il codice C e C++

    Https://www.qt.io/qt-for-application-development

    http://www.fltk.org/index.ph

    http://www.wxwidgets.org
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte