Leggere lo status di un corto di una porta com

di il
1 risposte

Leggere lo status di un corto di una porta com

FotoAl mio primo post in questa community sono gia a chiedere una mano.... innansitutto buonasera a tutti e benevenuto TRA VOI

vengo subito al nocciolo ...premesso che non ho mai messo mano su codice c++ mi sono trovato nel punto in cui necessito di inserire nel software di modellazione 3d una dll che legga lo status di un corto della porta com

in allegato la foto descrittiva

in pratica devo realizzare una dll che mi restituisca valore 0 se i cavi saldati sul cavo com ai pin 4 8 non sono collegati...

viceversa mi restituisca 1 se i cavi 8 e 4 siano collegati tra loro


ovvero questa dll deve darmi lo status del circuito aperto o chiuso...tenendo conto che c'è anche una resistenza che fa da ponte da 8 e 7 (vedi foto allegata)

non so proprio da dove cominciare...qualcuno può aiutarmi?


grazie infinite
Allegati:
4729_520d80233e7c3560b17eb704cb4e7ef0.jpg
4729_520d80233e7c3560b17eb704cb4e7ef0.jpg

1 Risposte

  • Re: Leggere lo status di un corto di una porta com

    Non è cosi semplice, la porta seriale o com non puo essere utilizzata in questo modo, già il nome seriale fa capire che i dati viaggiano in serie, quindi in pacchetti con uno specifico protocollo, se vuoi ulteriori informazioni ti rimando a google.
    Invece per fare quello di cui parli potresti usare la porta parallela, però ti consiglio di creare un circuito con degli isolatori ottici al fine di proteggere il pc da eventuali errori-malfunzionamenti del tuo hardware.
    Se invece nel tuo caso hai proprio la necessità di usare la porta com dovresti interfacciarla con un circuito che interpreti il suo protocollo, che parli la sua stessa lingua. In questo momento il circuito + semplice che mi viene in mente è quello basato su un microcontrollore pic della microchip (ad esempio il PIC16F84 o superiori) puoi scrivere il firmware nel linguaggio che preferisci, perfino in basic. L'unica accortezza che devi avere se decidi di realizzare un circuito del genere è stare attento ai livelli di tensione, i Pic comuni lavorano a +5 volt, mentre la porta com lavora con livelli che vanno da +12 volt a -12 volt, per cui ti serve un buffer che li renda compatibili, per il tuo scopo puoi usare un MAX232.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte