Libri sul C++

di il
7 risposte

Libri sul C++

Buonasera,
vi scrivo per dei consigli in merito ad un possibile libro di testo per apprendere il C++. So che la discussione è stata affrontata molte volte in rete, ma tutto quello che ho visto mi ha solo disorientato, per questo vi chiedo una risposta motivata e chiara.
Io conosco per adesso abbastanza bene il C, ho imparato tutto dal Deitel & Deitel classico, "Corso completo di Programmazione in C". Mi sono trovato bene e ho provato a cercare libri nello stesso sito della Deitel, ma di ogni linguaggio/argomento hanno tantissimi libri e non so quale scegliere.


Mi sapreste consigliare un buon libro di testo COMPLETO?

Grazie in anticipo.

7 Risposte

  • Re: Libri sul C++

    Alla fin fine, per imparare C e C++ ci sono SOLO DUE libri da cui partire, e sono i libri scritti da coloro che hanno CREATO i linguaggi di programmazione!

    Kernighan & Ritchie (C)
    Stroustrup (C++)

    Questi sono libri che uno DEVE avere se dice di programmare in C o C++!
    Problema: sono libri scritti per chi sa gia' programmare!

    Altro problema, per il C++: il linguaggio e' talmente complesso che un libro solo non basta, ma ne servono diversi altri che approfondiscono altri aspetti del linguaggio.

    Ma qui' andiamo troppo lontano

    ASSIOMA: non si impara a programmare studiando un linguaggio di programmazione, cosi' come non si diventa scrittori di fantascienza famosi studiando il cirillico

    Dettaglio finale: TUTTO IN INGLESE

    http://www.stroustrup.co
    https://isocpp.or
  • Re: Libri sul C++

    Alla fin fine, per imparare C e C++ ci sono SOLO DUE libri da cui partire, e sono i libri scritti da coloro che hanno CREATO i linguaggi di programmazione!
    In linea di principio concordo con te, ovviamente l'autore sa meglio di tutti cosa ha creato; tuttavia questo è disgiunto dalla capacità di spiegare agli altri. Hai studiato su questo libro? Sai dirmi cosa ne pensi? Pregi e difetti?
    Ho visto che ne esiste una versione italiana aggiornata al 2015, quindi direi che potrebbe andare bene.
    ASSIOMA: non si impara a programmare studiando un linguaggio di programmazione, cosi' come non si diventa scrittori di fantascienza famosi studiando il cirillico
    Fai bene a ricordarlo ma voglio imparare il linguaggio e come si usa perchè non è presente nel mio corso di studi (Ing. informatica), mentre sono presenti materie a parte in cui si studiano gli algoritmi e la programmazione. E' 'solo' un voler completare la mia preparazione.


    Qualsiasi altro consiglio è ben accetto.
  • Re: Libri sul C++

    La risposta anche nel tuo caso non può che essere quella standard, ossia questa bibliografia convalidata nella prassi da lustri di insegnamento di C++.

    Riguardo al linguaggio C, mi duole informarti che sfortunatamente il testo da te scelto risulta uno dei peggiori in circolazione a causa di numerose omissioni, lacune, misconcezioni e gravi pecche stilistiche negli esempi: tanto è vero che è definitivamente escluso da bibliografie come questa, nate anche in questo caso da esperienze didattiche di lunga durata destinate a platee estremamente avanzate (programmazione in linguaggio C di sistemi mission- e life-critical) in ambito multinazionale.
  • Re: Libri sul C++

    La risposta anche nel tuo caso non può che essere quella standard, ossia questa bibliografia convalidata nella prassi da lustri di insegnamento di C++.
    Potresti spiegarti meglio?

    Quel primo link lo avevo visto anche io, da qui il mio disorientamento sui testi didattici. Cosa mi consigli?

    Il libro che ho usato io non è un libro di programmazione avanzata, è una base per acquisire degli strumenti indispensabili. Molti codici sono poco rifiniti e molto non-ottimizzati ed effettivamente ad uno stile pulito e 'risoluto' spesso preferisce la chiarezza espositiva. Credo sia una scelta, infatti talvolta nella parte di esercizi si chiede di ottimizzare i codici presentati prima.
    La lista di cui hai messo il link è effettivamente pensata per un altro livello, più avanzato.

    Cosa mi consigli quindi? Comprare lo Stroustrap?
  • Re: Libri sul C++

    riccardozack ha scritto:


    In linea di principio concordo con te, ovviamente l'autore sa meglio di tutti cosa ha creato; tuttavia questo è disgiunto dalla capacità di spiegare agli altri. Hai studiato su questo libro? Sai dirmi cosa ne pensi? Pregi e difetti?
    L'unico modo per capirlo e' acquistare il libro e studiarlo.

    Certamente, io ho studiato su QUESTI testi, cosi' come su (quasi) tutti quelli indicati nella bibliografia (mi mancano quelli introduttivi).

    RImane il problema: se ne vuoi solo uno, pescane uno di quelli introduttivi indicati e sei gia' a buon punto.

    Io sono un fan di quelli scritti dai creatori.

    In ogni casi, devi considerare diverse cose:

    1) ripeto, il linguaggio di programmazione e' a SUPPORTO dello studio di come si programma. NON SI IMPARA a programmare studiando un linguaggio di programmazione. Ma, d'altra parte per potere fare pratica di programmazione, serve un linguaggio di programmazione!
    2) quando si studia un linguaggio di programmazione, si studia SINTASSI e SEMANTICA, NON tecniche di programmazione o come scrivere algoritmi efficienti. Ovviamente, per poter imparare a programmare serve, oltre al linguaggio di programmazione, anche un algoritmo da implementare.
    3) problematiche legate alla buona programamzione sono molto spesso indipendenti dal linguaggio di programmazione! Questo implica: scelta di algoritmi, strutture dati, ed n-mila altri dettagli.

    Considera questo, un programmatore agli inizi avra' studiati su qualte libro, uno buono su decine, uno molto buono su qualche centinaio, uno molto molto buono su molte centinaia.
  • Re: Libri sul C++

    Sfortunatamente la questione non è facilmente risolvibile. Per apprendere le basi (e oltre) di taluni linguaggi, tipicamente quelli di terza generazione e mezzo e in generale qualche erede diretto di basic e pascal, un paio di testi possono essere sufficienti. Il resto è solo questione di prassi, bassa cucina e piccolo cabotaggio nell'help di librerie e frameworks varii.

    Per C e C++, un simile problema ramseiano del minimo non pare ammettere soluzione per meno di una decina di testi, o più, secondo il discente e le sue esigenze di uso del linguaggio nel corso della carriera. Sottolineo: si parla di minimo, al di sotto del quale è meglio neppure pronunciarsi sulla "conoscenza" del linguaggio in presenza di programmatori senior o con esperienze superiori.
  • Re: Libri sul C++

    Grazie a tutti: alla fine ho comprato lo Stroustrape e mi sto trovando bene nonostante sia a volte pesante da digerire.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte