Libro per apprendere le basi di C

di il
12 risposte

Libro per apprendere le basi di C

Buongiorno scrivo per ricevere consiglio riguardo un libro che insegni le basi e qualcosa di avanzato in C. Premetto di saper già un'po di basi e qualcosa di avanzato ma voglio rivedere tutto e chiarire argomenti poco chiari. Io ho acquistato il libro IL LINGUAGGIO C - Fondamenti e tecniche di programmazione 8^ edizione di Deitel e Deitel. Va bene come libro o consigliate qualcosa di migliore? Grazie mille in anticipo a tutti.

12 Risposte

  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    Quello va bene ma devi leggere anche il K&R, che il C lo hanno inventato.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Il_linguaggio_
  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    Imparare un linguaggio di programmazione NON BASTA per imparare a programmare.
    PRIMA bisogna imparare i concetti fondamentali della programmazione!
  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    oregon ha scritto:


    Quello va bene ma devi leggere anche il K&R, che il C lo hanno inventato.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Il_linguaggio_
    Grazie mille allora lo leggerò sicuro!
  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    migliorabile ha scritto:


    Imparare un linguaggio di programmazione NON BASTA per imparare a programmare.
    PRIMA bisogna imparare i concetti fondamentali della programmazione!
    Ciao, grazie dell'interessamento! Io programmo già da qualche anno, che intendi con concetti fondamentali? Consigliami pure dove posso reperirli, che sia cosa che so già oppure no fa sempre bene un ripasso! Grazie mille!
  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    Un ottimo libro ,a mio avviso, per imparare il C è "Programmazione in C" di King ,le recensioni su Amazon confermano che non sono il solo ad avere quest'opinione,
  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    surfernet ha scritto:


    Un ottimo libro ,a mio avviso, per imparare il C è "Programmazione in C" di King ,le recensioni su Amazon confermano che non sono il solo ad avere quest'opinione,
    Ciao, grazie, prenderò in considerazione anche la lettura di questo libro!
  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    Domanda, ma PERCHE' vuoi imparare il C?

    Il C e' un linguaggio che SEMBRA semplice, perche' la sintassi e' molto semplice, MA e' MOLTO COMPLESSO, perche' la gestione della memoria e' un ""incubo"".
  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    migliorabile ha scritto:


    Domanda, ma PERCHE' vuoi imparare il C?

    Il C e' un linguaggio che SEMBRA semplice, perche' la sintassi e' molto semplice, MA e' MOLTO COMPLESSO, perche' la gestione della memoria e' un ""incubo"".

    Ci sono linguaggi mooolto piu' accessibili, che possono essere usati in modo ""semplice"" oppure in modo ""complesso"". Ad esempio Python.
    Semplice. C è un linguaggio di programmazione molto potente che può fare cose che gli altri linguaggi non possono fare. L'intenzione è studiare un po' tutti i migliori linguaggi esistenti. In più è un linguaggio che viene studiato anche nella mia università ma per la quale io ho deciso di approfondire il più possibile.

    Comunque non ritengo questa tua risposta pertinente a ciò che ho chiesto.
    Grazie mille lo stesso.
  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    Dovresti leggere meglio il post: NON ERA una risposta MA una DOMANDA

    1) TUTTI i linguaggi di programmazione hanno la STESSA potenza espressiva (cioe' con TUTTI puoi fare TUTTO)
    2) OGNI linguaggio di programmazione ha un suo ben specifico contesto di utilizzo

    Ma questo lo imparerai con il tempo
  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    Si scusa ma come regolamento c'è scritto che bisogna parlare dell'argomento citato non divagare. Comunque questa cosa che dici è falsa. Non puoi fare tutto con tutti. Ci sono cose che alcuni linguaggi possono fare e altri no. Sennò tanto valeva l'utilizzo di un unico linguaggio globale. Il linguaggio C ad esempio può lavorare più a basso livello rispetto ad altri linguaggi. Questo è scritto sui libri che ho letto e detto dai professori della mia università. Quindi credo sia abbastanza attendibile come fonte.
  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    Forse dovresti fidarti di un utente che ha più di 5000 reply... Ricorda che la differenza la fa il programmatore. C è tornato di moda a causa della IoT; è indubbiamente un ottimo linguaggio, ma ci si può "fare del male".

    Direi che il libro must-have è "C Programming Language", che troverai anche in ebook.
  • Re: Libro per apprendere le basi di C

    lunaoutrun ha scritto:


    C è tornato di moda a causa della IoT
    In realtà non se ne è mai andato: non è che ci siano molte alternative se vuoi fare programmazione embedded...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte