Libro c

di il
8 risposte

Libro c

Vorrei avere un consiglio su un buon libro con applicazioni matematiche in c anche in inglese va bene.

8 Risposte

  • Re: Libro c

    L'espressione "applicazioni matematiche" è decisamente vaga...
    Generazione combinatoria? Teoria dei grafi? Geometria e topologia computazionali? Algebra simbolica? Approssimazioni numeriche? Ottimizzazione e ricerca operativa? Simulazione di sistemi fisici, biologici o chimici? Controllo ottimo? Dimostrazione automatica? Ci sono centinaia, se non migliaia, di campi applicativi di natura strettamente logico-matematica!
  • Re: Libro c

    Questo mi fa compagnia da oltre 20 anni e continua a essere una miniera di info... In quello spettro continuo che va dalla pura programmazione ai puri metodi numerici si piazza perfettamente al centro.

  • Re: Libro c

    Ops, ho letto una cosa e ne ho capita un'altra ma magari per puro caso ti interessano i metodi numerici
  • Re: Libro c

    Mi serve solo un buon libro per allenarmi sul c non libri su tematiche complesse..(l'anno prossimo mi iscrivo all'università).Mio zio mi ha prestato informatica con il pascal applicazioni matematiche dove ci sono anche molti esercizi.uno simile sul c??
  • Re: Libro c

    Non si capisce ancora bene che tipo di applicazioni matematiche intendi, magari se fai qualche esempio di problemi tratti da quel libro ti possiamo aiutare meglio.

    Comunque credo che vada bene un testo generale. Quando ho iniziato ho usato "C Corso completo di programmazione" di Deitel: alcuni non lo consigliano perchè gli esempi presenti non sono quasi mai efficienti o 'eleganti', però ho trovato, al di là della teoria spiegata in modo molto chiaro, che gli esercizi fossero molto stimolanti per chi inizia (a volte alcuni chiedono proprio di migliorare esempi presentati nella parte di teoria).
  • Re: Libro c

    Di solito i libri deitel sono più di teoria che di pratica...
  • Re: Libro c

    Ti assicuro che ci sono parecchi esercizi alla fine di ogni capitolo. Comunque, se devi imparare un linguaggio nuovo, conviene sempre imparare la teoria e poi passare alla pratica.
  • Re: Libro c

    Con venticinque anni di esperienza didattica sul linguaggio C alle spalle (che salgono a 33 se si parla di programmazione con tale linguaggio), posso garantire che i testi dei fratelli Deitel vanno evitati come la peste. Sono incompleti, farraginosi, pieni di omissioni e spiegazioni parziali in nome di una "semplificazione" che non rende giustizia al linguaggio C e lascia il lettore pericolosamente illuso di sapere. Inoltre gli esempi sono scritti in modo pedestre ed impresentabile, anche se nelle edizioni più recenti si è furbescamente cercato di fare passare tale cialtroneria come una "feature" invitando i lettori a "migliorare" il codice (ma senza fornire minimanente gli strumenti e le indicazioni per farlo!), a seguito di innumerevoli recensioni negative e segnalazioni di professionisti imbufaliti dal vergognoso livello di tali snippets e relativo stile di codifica.

    L'elenco ufficiale dei testi sul linguaggio C usati in ambito multinazionale per la formazione post-lauream di professionisti destinati all'uso più avanzato di tale linguaggio in sistemi critici è questo, probabilmente anche uno studente a livello di diploma può trovarvi qualcosa di fruibile per il suo livello.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte