Linked list con array di caratteri

di Anonimizzato4252 il
1 risposte
Salve, devo creare una linked list, in cui gli elementi sono stringhe, per cui ho deciso di salvarle in un array di char. Questa è la definizione della struttura list e della testa:
/*elemento della linked list*/
struct list{
	char *parole[0];         /*array di char per inserire la stringa, ha un solo elemento perchè mi serve una sola stringa per elemento list*/
 	struct list  *next;
};

/*testa della linked list*/
typedef struct stack_link{
	 int cnt;          /*contiene il numero di elementi*/
	 struct list *top;      /*puntatore a top*/
 }stack_link;
ora vi posto le funzioni Reset (per inizializzare) e push
void Reset(stack_link *stk_l){
	stk_l -> cnt = EMPTY;   /*EMPTY = -1*/
	stk_l -> top = NULL;   
}

void Push(char *d, stack_link *stk_l){
	struct list *p;                                   /*crea un nuovo elemento*/

p = (struct list *)malloc(sizeof(struct list));   /*ne alloca lo spazio*/
	p -> parole[0] = (char *)calloc(8,sizeof(char));    /*alloco lo spazio per una nuova parola*/

strcpy(p -> parole[0], d);                                  /*gli assegna la parola*/

printf("%s\n", p -> parole[0]);        /*la parola è stata copiata correttamente*/

p -> next = stk_l -> top;                         /*punta all'elemento precedente della lista*/
	stk_l -> top = p;                                 /*il top dello stack punterà a questo nuovo elemento*/

stk_l -> cnt++;                                   /*incremento il contatore degli elementi*/
       printf("controllo inserimento: %s\n", stk_l -> top -> parole[0]);
}
quando faccio il controllo, cioè printf("controllo inserimento: %s\n", stk_l -> top -> parole[0]); mi da un errore...ma non capisco perchè, visto che p-> parole[0] se controllate contiene in modo corretto la parola, mentre poi si perde!! che errore c'è nella funzione???

cmq se invece di implementarla con gli array di char la implemento con i char, funziona tranquillamente.

grazie

1 Risposte

• Ciao, l'unico errore che hai commesso e stato quello che dichiarare il campo parole della struttura list come un vettore di puntatori a char di dimensione zero. Questa è la nuova dichiarazione:
    /*elemento della linked list*/
    struct list{
       char *parole[1];         /*array di char per inserire la stringa, ha un solo elemento perchè mi serve una sola stringa per elemento list*/
        struct list  *next;
    };
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte