Ex: matrici con stringhe, interi e float

di il
4 risposte

Ex: matrici con stringhe, interi e float

E' la prima volta che affronto questo argomento e sebbene abbia fatto un po' di pratica con esercizi più semplici, con questo continuo ad avere problemi.
Es:
Dato un file .txt contenente i dati di una matrice a tre colonne (la prima mista(composta da caratteri e interi), la seconda composta da float e la terza da una stringa), scrivere un programma in C con il quale, scrivendo da terminale una stringa di caratteri e interi, questa venga comparata alle stringhe miste della prima colonna della matrice. Nel caso in cui esista una stringa uguale a quella inserita, si visualizzino i dati della colonna 2 e 3 corrispondenti alla stessa riga.
Poi l'ex va avanti ma in modo più semplice.
Io mi blocco quando invece di avere una matrice di soli interi ho una matrice così...

Se qualcuno sa aiutarmi mi risparmia un po' di mal di testa

4 Risposte

  • Re: Ex: matrici con stringhe, interi e float

    Se hai un limite alla grandezza dell'input (dimensioni della matrice) un'idea potrebbe essere creare un array di stringhe per la prima colonna, un array di float per la seconda colonna e un array di stringhe per la terza colonna. Dopo aver letto e "riempito" i vari array opportunamente dovrai confrontare la stringa data come input con il primo array e una volta trovato potresti "salvarti" su una variabile l'indice in cui c'è la corrispondenza e a quel punto stampare gli altri valori richiesti non dovrebbe essere un problema.

    (non ho provato a svolgere l'esercizio ma secondo me potrebbe andare come idea)
  • Re: Ex: matrici con stringhe, interi e float

    Allarga la tua mente, char, int, ... ,non é altro che un insiemedi byte che alvorano secondo LE specifiche che tu gli imponi.
    Prova a buttare giu un po di codice ed esponilo negli appositi tag code, ed ancor prima che noi ti rispondiamo tu lo capirai...
  • Re: Ex: matrici con stringhe, interi e float

    Posso darti solo un po di consigli utili per il tuo programma, ma finchè non programmi non potrai mai sapere cosa andrebbe bene e cosa no, però delle cose fondamentali sarebbero tipo:

    1) per leggere tutte le righe della tua matrice potresti utilizzare benissimo un getline, e !feof per tutte le righe e fino al \n o \0.
    2) se lavori con le liste ti consiglio di crearti una struct contenente un informazione di tipo intera una di tipo char e una struct interna contenente sia char che interi. altrimenti se lavori con gli arrai dovrai crearti 3 array diversi e riempirli man mano che leggi e compiere i vari passi del tuo programma.
  • Re: Ex: matrici con stringhe, interi e float

    Grazie a tutti per le risposte, pian piano sto facendo tutto attraverso i 3 array e fino ad ora non trovo problemi particolari
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte