/Anonimizzato28943Utente anonimizzato06 giu 2020, 16:23Buona sera a tutti. Sto studiando cosa sono i metalinguaggi e a grandi linee l'EBNF. Riflettendo tra me e me mi sono posto una domanda: visto che i metalinguaggi descrivono le proprietà sintattiche e semantiche relative a un altro linguaggio o al linguaggio stesso, in un certo modo non possono essere considerati come una modalità di debug visto che descrivono appunto le proprietà di un linguaggio e quindi permetterebbero anche di individuare errori in un programma? E credo anche sia di natura sintattica e/o semantica? Completamente sbagliato come ragionamento ?
MmigliorabileSuper FamosoIscritto daapr, 2013Messaggi626806 giu 2020, 16:29Completamente sbagliato come ragionamento ! una cosa e' l'aspetto STATICO (SINTASSI) ed una quello dinamico (ESECUZIONE)
/Anonimizzato28943Utente anonimizzato06 giu 2020, 16:43Capisco dunque una completa idiozia. E invece per le carte sintattiche? Vale lo stesso ragionamento? Nel senso non possono essere utilizzate per trovare errori sia essi di natura sintattica che semantica?
MmigliorabileSuper FamosoIscritto daapr, 2013Messaggi626806 giu 2020, 16:56Il numero 237 lo puoi scrivere in decimale, come numero romano, in base 7 o 2 o 16 o 17, o in base mista, ma e' SEMPRE lo stesso oggetto con SEMPRE le STESSE proprieta'. Le carte sintattiche NON CAMBIANO la natura dell'oggetto che descrivono!
/Anonimizzato28943Utente anonimizzato06 giu 2020, 17:17Ok ti ringrazio. Mi era venuto il dubbio sulle carte sintattiche leggendo questo: Difatti così come data una carta si è in grado di costruire una frase corretta del linguaggio, si può partendo dalla frase controllarne la correttezza ripercorrendo la carta corrispondente ed in caso negativo anche individuare la causa degli errori
OoregonSuper FamosoIscritto danov, 2011Messaggi2191706 giu 2020, 17:44Ma perché in questa sezione del forum?