Metodo per scrivere programmi in c++ richiesti ad un esame?

di il
1 risposte

Metodo per scrivere programmi in c++ richiesti ad un esame?

Salve ragazzi. Mi sto imbattendo nell'esame di "fondamenti di informatica". Ho sempre trovato difficoltà e ora che sto al terzo anno è giunto il momento di darlo. Premetto che ho dato molti altri esami ben più complicati e questo, che molti considerano esamuccio, non riesco proprio a farlo. Come devo studiarlo? Io la teoria l'ho fatta, gli algoritmi credo di averli capito, ma i programmi dell'esame non riesco proprio a farli: quando mi esercito a casa, lo so, ricorro alla soluzione delle prove d'esame data dal prof, ma non so fare altrimenti. In pratica apro una prova d'esame: riesco a fare tipo gli input ma quando si va nella parte centrale della prova mi blocco e non so come uscirne. No L'ho provato a gennaio e sono stato bocciato per un passaggio per riferimento non fatto, giustamente. Di tempo non si può dire che non gliene abbia dedicato, magari male, mi rendo conto. Sarà che non l'ho mai seguito e quindi non ho assunto quel "modo di ragionare di un informatico". Vi faccio un esempio: se devo invertire una parola, cosa facile sicuramente, io da solo come ci arrivo non avendo mai studiato quell'algoritmo? Come idea mi verrebbe di fare due cicli for in modo da scorrere la parola ambo le "direzioni" e poi eguagliare s e s[j] con i e j indici dei due cicli for, ma ovviamente non funziona così, essendo un metodo troppo brutale e sbagliato. Nell'esame in cui sono stato bocciato chiedeva ad esempio di vedere se c'erano triplette di simboli uguali in una stringa. Io ho pensato di fare tre cicli for, scorrere la stringa e con un bool dire quando la tripletta c'era e quando no uguagliando la stringa valutata nei tre indici. Mentre lo facevo me ne rendevo conto che era "grezza" come cosa e infatti il prgramma non funzionava. Ma nemmeno sapevo come fare. Una volta vista la soluzione li capisco pure gli algoritmi ma da solo no . Questo era un esempio per farvi capire come sto rovinato!!Ora lo devo fare lunedì, ma non credo che la situazione cambi molto...qualcosa in più la so, ma il più delle volte agli algoritmi per i nuovi programmi non ci arrivo!!! Come mi consigliate di procedere? Sto molto in ansia e mi sto disperando perchè, a differenza degli altri esami, se venissi bocciato di nuovo nemmeno saprei come fare per colmare le lacune, visto che la teoria di base credo (sottolineo credo) di conoscerla.

1 Risposte

  • Re: Metodo per scrivere programmi in c++ richiesti ad un esame?

    Rilassati innanzitutto.
    Probabilmente l'informatica non sarà il tuo forte, nè ora nè mai.
    Tuttavia gli esami spesso si superano per tanti fattori (sorte in primis).
    Tieni duro e vedrai che il diavolo spesso non è brutto come viene dipinto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte