Metodo Programmazione in C,basilare...

di il
6 risposte

Metodo Programmazione in C,basilare...

Ciao a tutti. Sono nuovo. Vorrei iniziare imparare qualcosa sulla programmazione in C,mi consigliate qualche Buon libro o sito dove poter iniziare considerano che inizio da Zero?

Ciao a tutti!

6 Risposte

  • Re: Metodo Programmazione in C,basilare...

    Molti consigliano di leggere (quasi un obbligo)
    "Il linguaggio C: principi di programmazione e manuale di riferimento" di Brian Kernighan e Dennis Ritchie
    Per il resto, da qualche parte (domanda già fatta, bastava cercare nel forum) c'è pure tutta la narrativa consigliata
  • Re: Metodo Programmazione in C,basilare...

    Mikelius ha scritto:


    molti consigliano di leggere (quasi un obbligo)
    "Il linguaggio C: principi di programmazione e manuale di riferimento" di Brian Kernighan e Dennis Ritchie
    Per il resto, da qualche parte (domanda già fatta, bastava cercare nel forum) c'è pure tutta la narrativa consigliata

    Ciao. si di solito nei forum cerco sempre,però essendo un argomento in continua evoluzione volevo aprire uno da zero cmq vedo

    L'importante è che parta da Zero....
  • Re: Metodo Programmazione in C,basilare...

    Francesco2386 ha scritto:




    Ciao. si di solito nei forum cerco sempre,però essendo un argomento in continua evoluzione volevo aprire uno da zero cmq vedo

    L'importante è che parta da Zero....
    Non proprio... il C è sempre quello, non cambia il for, l'if o la struttura delle liste.
    Nei vari anni è stato standardizzato un paio di volte (ora siamo al c11 )..
    Nei vari standard possono cambiare qualche cosa, ma non a livello di "logica".
    Ad esempio nell'ultimo standard è stato aggiunto il supporto per il Multi-threading, se non sbaglio hanno formalmente deprecato la gets in favore della gets_s...insomma, se vuoi iniziare da 0 , sono cose che potrebbero non servirti.
    Io ho fatto l'errore di cercare l'approccio subito all'ultimo standard, ma senza una buona base dietro, ho ricominciato dall'inizio con questo libro (vedi sopra)

    Se tutti lo consigliano il motivo c'è... è scritto dai creatori del c, quindi è la fonte più affidabile che si trovi (spero...)
  • Re: Metodo Programmazione in C,basilare...

    Mikelius ha scritto:


    Francesco2386 ha scritto:




    Ciao. si di solito nei forum cerco sempre,però essendo un argomento in continua evoluzione volevo aprire uno da zero cmq vedo

    L'importante è che parta da Zero....
    Non proprio... il C è sempre quello, non cambia il for, l'if o la struttura delle liste.
    Nei vari anni è stato standardizzato un paio di volte (ora siamo al c11 )..
    Nei vari standard possono cambiare qualche cosa, ma non a livello di "logica".
    Ad esempio nell'ultimo standard è stato aggiunto il supporto per il Multi-threading, se non sbaglio hanno formalmente deprecato la gets in favore della gets_s...insomma, se vuoi iniziare da 0 , sono cose che potrebbero non servirti.
    Io ho fatto l'errore di cercare l'approccio subito all'ultimo standard, ma senza una buona base dietro, ho ricominciato dall'inizio con questo libro (vedi sopra)

    Se tutti lo consigliano il motivo c'è... è scritto dai creatori del c, quindi è la fonte più affidabile che si trovi (spero...)

    Ciao! ok Grazie

    quindi anche te mi consigli:

    principi di programmazione e manuale di riferimento" di Brian Kernighan e Dennis Ritchie
  • Re: Metodo Programmazione in C,basilare...

    Consiglio, oltre, ovviamente a "The C Programming Language", "Head First C".


    http://shop.oreilly.com/product/063692001548.


    http://cdn.oreilly.com/oreilly/booksamplers/9781449399917_sampler.pdf
  • Re: Metodo Programmazione in C,basilare...

    Francesco2386 ha scritto:


    Ciao a tutti. Sono nuovo. Vorrei iniziare imparare qualcosa sulla programmazione in C,mi consigliate qualche Buon libro o sito dove poter iniziare considerano che inizio da Zero?

    Ciao a tutti!
    Per esperienza personale, come libri potresti iniziare con questi due:
    Il primo è un libro più didattico, il secondo sebbene sia più enciclopedico è il manuale di riferimento(come da titolo) per chiunque voglia programmare in C. Pensa che è stato scritto da Dennis M. Ritchie, quello che il C l'ha inventato

    Poi se vuoi passare anche alla programmazione Object-Oriented e quindi passare al C++, puoi vedere questo:
    Sul web inoltre ci sono moltissimi siti web e portali di riferimento. Google è tuo amico puoi trovare una vasta gamma di portali dove c'è l'intera documentazione delle varie librerie compreso il nuovo standard C++11. Posso consigliarti questi qui che anche io visito spesso per riferimenti:
    • -
      -
      -
    Spero di essere stato esaustivo, buon divertimento
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte