Minimo comune multiplo con ricorsione

di Anonimizzato20161 il
18 risposte
Buonasera a tutti,
ho implementato un metodo per il calcolo del minimo comune multiplo tra 2 numeri, è corretto?

int mcm(int a, int b)
{
    int i=1;

if (a%b == 0) return a;
    else if (b%a == 0) return b;
    else
    {
        i++;
        return mcm(a*i, b);
        }
}

18 Risposte

• Credo proprio di no...
  • CarDeFusco ha scritto:

Credo proprio di no...
    Che problemi hai riscontrato nel codice?
  • JosAm93 ha scritto:

CarDeFusco ha scritto:

Credo proprio di no...
    Che problemi hai riscontrato nel codice?
    Non funziona, hai provato ad eseguirlo ? Prima di chiedere se è corretto potresti verificarlo già tu testandolo...
  • Ho testato il programma ma in alcuni casi non funziona: posso risolvere il problema utilizzando sempre la ricorsione o in altro modo?
  • JosAm93 ha scritto:

Ho testato il programma ma in alcuni casi non funziona: posso risolvere il problema utilizzando sempre la ricorsione o in altro modo?
    Puoi provare entrambe le strade, sia con la ricorsione che attraverso la iterazione.
  • CarDeFusco ha scritto:

JosAm93 ha scritto:

Ho testato il programma ma in alcuni casi non funziona: posso risolvere il problema utilizzando sempre la ricorsione o in altro modo?
    Puoi provare entrambe le strade, sia con la ricorsione che attraverso la iterazione.
    Ho modificato il metodo in questa maniera, senza ricorsione: funziona correttamente adesso?

int mcm(int a, int b)
    {
        int c=a;

for (int i=1; i < a*b; i++)
        {
            if (a%b == 0) return a;
            else
                a += c;
        }
    }

• JosAm93 ha scritto:

CarDeFusco ha scritto:

JosAm93 ha scritto:

Ho modificato il metodo in questa maniera, senza ricorsione: funziona correttamente adesso?

int mcm(int a, int b)
    {
        int c=a;

for (int i=1; i < a*b; i++)
        {
            if (a%b == 0) return a;
            else
                a += c;
        }
    }

Si ora sembra andare bene.
  • Adesso come potrei implementare il minimo comune multiplo attraverso la ricorsione?
  • Stai facendo pasticci, e non stai sfruttando le proprieta' del mcm e della sua CONTROPARTE, il mcd/gcd (massimo comun divisore).

Intanto: a*b = mcm(a,b)*gcd(a,b).

Ora, ti serve una definizione ricorsiva dell'mcm OPPURE del gcd!

Ragionaci un po' e ci arrivj
  • migliorabile ha scritto:

Stai facendo pasticci, e non stai sfruttando le proprieta' del mcm e della sua CONTROPARTE, il mcd/gcd (massimo comun divisore).

Precedentemente avevo realizzato il MCD in modo ricorsivo: lo devo utilizzare per il mcm? In base alla formula che mi hai indicato potrei calcolare il mcm facendo il rapporto (a*b)/MCD(a,b)?
  • JosAm93 ha scritto:

migliorabile ha scritto:

Stai facendo pasticci, e non stai sfruttando le proprieta' del mcm e della sua CONTROPARTE, il mcd/gcd (massimo comun divisore).

Precedentemente avevo realizzato il MCD in modo ricorsivo: lo devo utilizzare per il mcm? In base alla formula che mi hai indicato potrei calcolare il mcm facendo il rapporto (a*b)/MCD(a,b)?
    Implementa ricorsivamente la gcd(a,b) e poi usi la formula per avere mcm(a,b).

Come ti diceva migliorabile data una forma ricorsiva di uno dei due, ad esempio di gcd, il grosso è fatto. Non è difficile da trovare la definizione ricorsiva, basta googlare un po'.
  • CarDeFusco ha scritto:

JosAm93 ha scritto:

migliorabile ha scritto:

Come ti diceva migliorabile data una forma ricorsiva di uno dei due, ad esempio di gcd, il grosso è fatto. Non è difficile da trovare la definizione ricorsiva, basta googlare un po'.
    Il metodo che ho implementato per calcolare il MCD è questo:

int mcd(int a, int b)
    {
        if (b == 0) return a;
            else return mcd(b, a%b);
    }

Mentre il mcm l'ho implementato in questo modo:

int mcm(int a, int b)
    {
        return a*b/mcd(a,b);
    }

Sono corrette le implementazioni?
  • JosAm93 ha scritto:

CarDeFusco ha scritto:

JosAm93 ha scritto:

Il metodo che ho implementato per calcolare il MCD è questo:

int mcd(int a, int b)
    {
        if (b == 0) return a;
            else return mcd(b, a%b);
    }

Mentre il mcm l'ho implementato in questo modo:

int mcm(int a, int b)
    {
        return a*b/mcd(a,b);
    }

Sono corrette le implementazioni?
    Si dovrebbe andare. A quanto vedo hai usato .

EDIT : Un consiglio invece di mcd, per il massimo comun divisore, scrivi gcd è più leggibile, a prima vista ho confuso mcm con mcd.
  • Sì ho utilizzato il metodo euclideo, di cui non conoscevo l'esistenza, scoperto in questa occasione. C'è un modo per implementare il mcm in modo ricorsivo senza utilizzare il MCD?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte