Modificare database Access da C++ Builder 6

di il
3 risposte

Modificare database Access da C++ Builder 6

Ciao a tutti e inizialmente buon lavoro...
Ho un problemino con la mia applicazione: tampo fa ho sviluppato un'applicazione e in questo periodo ho ffatto delle migliorie ma ho dovuto aggiungere dei campi alle tabelle presenti nel database di Access associato.
Ora devo dare il programma aggiornato e volevo creare una piccola utility per convertire il database dalla versione 1.0 alla versione 2.0.
Da linguaggio come posso fare???
Ho una tabella che si chiama ad esempio Pippo, ora devo aggiungere a questa tabella due campi tipo testo di dimensione 255 caratteri e modificare tre campi da numerico a testo di dimensione 1 carattere.
Avevo pensato di copiare tutto il contenuto dal database vecchio al database nuovo ma avendo dei campi contatori mi sfasa tutti i colegamenti tra le tabelle quindi chiedevo se ci fosse il passaggio più semplice!

Aspetto una vostra risposta...ciao ciao e ancora buon lavoro a tutti!

3 Risposte

  • Re: Modificare database Access da C++ Builder 6

    Con il comando CompactDatabase puoi cambiare formato (opzionale). Inoltre, con le query (INSERT INTO ... VALUES ...) puoi trasferire anche i contatori, e questa è la strada migliore.

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: Modificare database Access da C++ Builder 6

    Ciao grazie della risposta ma...non ho capito un passaggio!
    Con la funzione INSERT INTO io non riesco ad assegnare un valore al contatore (un valore che voglio io), cioè se il contatore è arrivato a 5 ma io voglio che il prossimo sia il 9 lui dopo avere richiamato la funzione in quel campo mette 6 mentre io per non dover fare mille controlli nelle altre tabelle vorrei inserire il 9!!

    Mentre per l'altra funzione come si utilizza??

    ciao e grazie ancora
  • Re: Modificare database Access da C++ Builder 6

    Invece ... la query va anche per inserire valori personalizzati. Es:

    INSERT INTO MY_TABLE (ID, NUM) VALUES (1, 3)
    INSERT INTO MY_TABLE (ID, NUM) VALUES (5, 4)
    INSERT INTO MY_TABLE (ID, NUM) VALUES (4, 2)

    Dove ID è un contatore. Questo naturalmente vale solo per Access e SQL Server.

    Con CompactDatabase devi cercare nella guida dell'oggetto ActiveX 'DBEngine' del DAO. Non ti posso aiutare lì, perché ci sono troppi fattori ignote (versione attuale, versione database sorgente e destinazione), e (quasi) ciascuna versione ha una sua sintassi.

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte