C: non so usare i vettori bidimensionali

di il
4 risposte

C: non so usare i vettori bidimensionali

Ciao a tutti... Sono un novizio della programmazione, in realtà mi serve solo per passare un esame all'università dopodichè non credo che continuerò... Volevo chiede un aiutino perchè mi è stato assegnato per casa il seguente es:
"Scrivere un programma C che legga da file una sequenza di interi, li memorizzi in una matrice quadrata, calcoli la trasposta della matrice data in input e produca in output un nuovo file con i valori della matrice trasposta organizzati per righe crescenti".
Aggiungo a questa consegna che il nostro prof usa e ci ha insegnato solo e unicamente cicli while e istuzioni del tipo if-then-else (niente for o do-while) e possiamo utilizzare solo le librerie <stdio.h> e <math.h>. Se vi state chiedendo a che punto sono io fin'ora ho scritto questo:


#include <stdio.h>
// Creare un programma che prenda da file degli interi e li metta in un vettore bidimensionale
int main ()
{
FILE *f;
int vett[50][50];
int i, j, n, x;
f = fopen("matrice.txt","r");
if (f==NULL)
{
printf("File non trovato!!!");
}
else {
Lo so che sono messo male... Vi ringrazio in anticipo...

4 Risposte

  • Re: C: non so usare i vettori bidimensionali

    Allora non sono troppo ferrato sulle matrici però posso aiutarti a riempire il vettore.
    Prima di tutto devi sapere a priori quanto grossa sarà la tua matrice per poter uscire dai 2 cicli while annidati che userai per riempire il vettore.
    
    ...
    FILE *f;
    int vett[50][50];
    int i, j, n, x;
    i = j = 0;  //usi la i e la j come contatori
    f = fopen("matrice.txt","r"); //a questo punto pui partire a riempire
    while(i < 50){   
        while(j < 50){
            fscanf(f,“%d”, vett[i][j]);
            j++;
        }
        i++;
    }
    fclose(f);  //ora hai il tuo vettore bidimensionale
    .... //non so cosa sia la trasposta di una matrice