Ottimizzazione Ricorsione

di il
3 risposte

Ottimizzazione Ricorsione

Ragazzi, ho implementato una funzione ricorsiva, ma quando l'array che prende in ingresso in analisi ha valori un po' più grandi (ad esempio è un array di 20 elementi, ciascuno con valori random compresi tra 1 e 20), il codice gira veramente in maniera molto lenta. Il numero di ricorsioni è pari alla dimensione dell'array e la ricorsione mi calcola tutti per ogni valore di k, 1<k<dimensione array, i valori che la funzione assume per 0<t1<somma_valori_elementi e t2 idem come t1. quindi ad ogni passo, calcola (somma dei valori degli elemrnti dell'array)^2.
Mi chiedevo se ci sono metodi per ottimizzare la ricorsione, ad esempio mano a mano che va avanti, cancellare i valori precedenti, che suppongo il codice tiene in memoria fino alla fine dell'esecuzione, anche se non servono.
Grazie.

3 Risposte

  • Re: Ottimizzazione Ricorsione

    Non ho ben capito cosa deve fare la tua funzione (se vuoi prova a spiegarmela con un esempio con 2-3 elementi nell'array), comunque personalmente non conosco un modo per velocizzare la ricorsione, magari potresti cercare di migliorare il tuo algoritmo però.
  • Re: Ottimizzazione Ricorsione

    Posta il codice, magari si riesce a fare qualcosa
  • Re: Ottimizzazione Ricorsione

    Quasi sicuramente un while o un for sono più veloci della ricorsione...

    Cmq posta il codice
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte