Mi presento con un pò di righe

di il
3 risposte

Mi presento con un pò di righe

Ciao sono Antonio,

approffitto di questo spazio per presentarmi.
Ho 27 anni è da circa 18 ho la passione dell'informatica (pentium 1 166 )
Appassionato in particolar modo di videogames.
Ho cominciato a interessarmi di c++.

Seguo la guida DIETEL ma per motivi dovuti probabilmente alla data di realizzazione molti "temini sembrano essere datati.
Ho avuto l'opportunita di leggere le prime pagine della guida MC Graw Hill ma mi sembra che almeno all'inizio abbia una curva di apprendimento molto rapida

Studio da autodidatta e non avevo mai scritto una riga di codice.

Ho scritto il solito hello world corredato da parecchi commenti per avere la conferma che ho capito la funzione delle varie righe

Il software utilizzato è Dev c++ ma mi sembra di capire che CODE BLOCk sia più amato
// prima prova del programma

// Preprocessore - questa stringa serve a inserire il file iostream.h stdio.h e stdlib.h 
// in pratica sono le librerie
// il preprocessore non ha bisogno di puntoevirgola finale

#include <iostream.h>
#include <stdio.h> 
#include <stdlib.h>


// dato che prima di cin e cout ci sarebbe bisogno di std::cin std::cout in questa maniera non serve metterlo

using namespace std;


// le parentesi graffe indicano che è una funzione, la parola main che si tratta della funzione principale, 
// anche se ci sono diverse funzioni il programma comincia sempre a elaborare la funzione main 

int main ()
{
cout<<"Hello iprogrammatoriDOTit" << endl;

// cout mostra sullo schermo quello che c'è tra virgolette
// quello che è scritto dopo << viene portato a cout 
// endl serve ad andare a capo, prima si usava /n ma è dava incompatibilità
// tutta questa riga da cout sino al puntoevirgola indicano una istruzione

system("PAUSE");
}

// return0  chiude il programma termina la funzione quale essa sia
// ma noi mettiamo system("PAUSE") che mette in pausa e fa vedere il risultato
// la parentesi graffa chiusa indica la fine di main

Scusate se sono stato troppo prolisso, commentate pure se vi fa piacere.

3 Risposte

  • Re: Mi presento con un pò di righe

    1) Prima di tutto ti consiglio di lasciar stare il DevC++ e usare altri compilatori (CB o VC++)

    2) I file include (.h) NON sono librerie (nè in teoria nè in pratica), studia bene il loro significato ed utilizzo

    3) le parentesi graffe non indicano una funzione ma un blocco di codice assimilabile ad una singola istruzione

    4) non sai effettivamente cosa sia cout

    5) fai confusione tra return e system (che non dovresti usare)

    Il problema più grande che hai è che utilizzi parti del linguaggio senza averle capito a fondo. Per intenderci, che cosa sia effettivamente cout non lo sai ma pensi solo a cosa serva. E così per il resto ... e non si impara così a programmare soprattutto in C++.
  • Re: Mi presento con un pò di righe

    Ah... bene,

    Diciamo che la guida Dietel proprone quasi subito dei programini e spiega a cosa servono le varie istruzioni, unzioni.

    Sicuramente "come dice anche l'autore" inizialmente si comincerà a trattare i programmi per avere un idea di come si scrive un pò di codice e in seguito si approfondirà tutto.

    In ogni caso se questo approccio non piace o non è opportuno sono assolutamente disponibile a cambiare metodo o testo.

    Per quanto riguarda il compilatore provvederò a provare entrambi i compilatori che mi hai consigliato e scegliere quello che preferisco.

    Per i file include (.h) mi spiace aver scritto proprio una "fesseria", mi sono leggermente documentato ma onestamente non ho capito molto, ho deciso di fare un viaggetto al relativo capitolo per capire meglio e lo stesso vale per cout

    Per quanto riguarda return e system:
    il return 0 mi chiudeva il programma subito la compilazione per cui ho inserito il system Pause, devo evidentemente documentarmi anche su questo.

    che schifo va
  • Re: Mi presento con un pò di righe

    funkyshot ha scritto:


    Sicuramente "come dice anche l'autore" inizialmente si comincerà a trattare i programmi per avere un idea di come si scrive un pò di codice e in seguito si approfondirà tutto.
    Permettimi di non essere d'accordo con l'autore. Non si scrive "meccanicamente" ciò che non si conosce ...
    In ogni caso se questo approccio non piace o non è opportuno sono assolutamente disponibile a cambiare metodo o testo.
    No ... non è sulla mia opinione che tu devi cambiare metodo o libro ... fai un po' come ti viene meglio.
    Per quanto riguarda il compilatore provvederò a provare entrambi i compilatori che mi hai consigliato e scegliere quello che preferisco.
    Sì, il compilatore (meglio l'IDE) devi proprio cambiarlo. Su quello non ci piove ... lascia perdere immediatamente il DevC++
    Per i file include (.h) mi spiace aver scritto proprio una "fesseria", mi sono leggermente documentato ma onestamente non ho capito molto, ho deciso di fare un viaggetto al relativo capitolo per capire meglio e lo stesso vale per cout
    Non ti preoccupare ... è una cosa che moltissimi ancora confondono, molti "programmatori" che lavorano anche da tempo ...
    devo evidentemente documentarmi anche su questo.
    Sì, ecco perché ti dicevo che copiare meccanicamente qualcosa (che funziona ma) che non si comprende appieno non è positivo ...
    che schifo va
    No ... perché mai? Continua a studiare ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte