C++ prima di Unreal?

di il
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C++ prima di Unreal?

Salve,
mi appresto a imparare Unity e Unreal (ho omesso Unity nel titolo della discussione per brevità). Al momento conosco a un livello base Java e C, mentre non mi sono mai approcciata a C++ e C#. Premettendo che il mio metodo di studio preferito è tramite libri + esercizi + documentazione + internet (quindi mischio un po' tutte le fonti), mi chiedevo come approcciarmi a questi due linguaggi.
In base alla vostra esperienza, mi conviene imparare dapprima per bene le basi di C# e C++ a se stanti o cercare qualche buon libro che li spieghi direttamente insieme a Unity e Unreal (ad esempio uno dei libri della O'Reilly del genere "Learn c# developing a game in unity")?
Specifico che mi interessano Unity e Unreal per il game development ma soprattutto per il Virtual Reality Development
Ringrazio chiunque vorrà darmi un consiglio!

3 Risposte

  • Re: C++ prima di Unreal?

    Secondo me non hai chiaro la complessita del lavoro che vuoi affrontare.

    I motori di grafica 3D sono oggetti DECISAMENTE complessi, che richiedono NON SOLO la BUONA conoscenza del linguaggio di programmazione necessario per utilizzarli, ma anche ottime competenze in grafica 3D, algebra lineare, programmazione ad eventi, problematiche relative alla programmazione real time, gestione della memoria, un po' di manipolazione di immmagini, e non so quante altre cose ...

    Boh!

    A questo punto, tanto vale che provi direttamente con libri che integrano il linguaggio di programmazione e l'Engine.
  • Re: C++ prima di Unreal?

    Ciao,
    per quanto sia vero che si tratta di qualcosa di complesso il saper lavorare con un game engine è vero anche che da qualche parte bisogna pur iniziare. Ad ora ho avuto solo esperienze "amatoriali" con Unity (mai usato Unreal, forse una volta, boh) ed ho sempre trovato utile la sezione Learn del sito ufficiale dove puoi trovare molti tutorial passo-passo che ti aiutano a capire l'editor, le scene, i personaggi, le hit-box, le animazioni, ecc. (ci sono veramente un sacco di cose in ballo quando si deve realizzare un videogioco, ed è proprio questo il bello); puoi anche trovare tutta la documentazione relativa alle API, sia in javascript che in C#. Ovviamente si trovano un sacco di tutorial e guide in rete, sempre se cerchi in inglese, in italiano trovi poco o niente mi spiace.
    Un mio consiglio è quello di iniziare senza farsi troppi problemi e prendendo le cose in maniera semplice (aka senza dover imparare prima un intero linguaggio), poi man mano che procedi (aiutandoti con il tutorial/guida di turno) viene da se la necessità di imparare un determinato linguaggio o l'approfondire un determinato argomento; in una parola: buttati!

    ps: a meno che tu non sia un talento (poco probabile ma comunque possibile) i primi giochi che farai, sempre se riuscirai a portare a termine almeno un progetto, faranno schifo. Anche il secondo ed il terzo molto probabilmente. Come si diceva è qualcosa di complicato, ma se ti piace e ti ci dedichi poi vedrai che con il tempo e l'esperienza arriveranno anche i risultati.

    Scusa per le poche risorse linkate, spero comunque di esserti stato d'aiuto
  • Re: C++ prima di Unreal?

    migliorabile ha scritto:


    Secondo me non hai chiaro la complessita del lavoro verso cui ti stai accingendo ad affrontare.

    I motori di grafica 3D sono oggetti DECISAMENTE complessi, che richiedono NON SOLO la BUONA conoscenza del linguaggio di programmazione necessario per utilizzarli, ma anche ottime competenze in grafica 3D, algebra lineare, programmazione ad eventi, problematiche relative alla programmazione real time, gestione della memoria, un po' di manipolazione di immmagini, e non so quante altre cose ...

    Boh!

    A questo punto, tanto vale che provi direttamente con libri che integrano il linguaggio di programmazione e l'Engine.
    Senza offesa, ma non ho detto "Salve, voglio imparare in un mese a programmare un videogioco per un Oculus e farlo perfetto. Ho detto che voglio accingermi allo studio di questo settore e ho chiesto quale fosse a vostro avviso il metodo più ideale per iniziare. So benissimo che è difficile, ma essendo prossima alla Laurea di Ingegneria Informatica vorrei ampliare le mie possibilità lavorative e acquisire le basi in settori che reputo interessanti, che ci vogliano 2 mesi o 5 anni. Una cosa che ho notato da molti utenti più "esperti" in forum come questi è che sembra che vi dimentichiate sempre che tutti ad un certo punto della loro vita sono inesperti di qualcosa e non è pensando "Ah, ci vogliono troppe nozioni, è impossibile" che si migliora.

    Per ariston077: grazie mille, davvero! Credo proprio allora che procederò con linguaggio ed Engine pari passo, magari iniziando da Unity che mi dicono essere molto friendly per i principianti.
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