Problema con compilatore

di il
1 risposte

Problema con compilatore

Salve a tutti,

sono uno studente che ha da poco iniziato ad addentrarsi nel mondo della programmazione in C++.
Da qualche giorno, ho uno strano problema con il mio compilatore, Dev C++.
Cerco di spiegarmi. Dopo aver scritto un programma, al primo tentativo di compilarlo il tutto funziona normalmente. Se lo lancio, e per caso riscontro che il programma non funziona come dovrebbe, ovviamente cerco di modificarlo, e qui insorge il problema. Praticamente, Dev C++ non mi permette di compilare nuovamente il file. La voce "Compile" non è cliccabile, alt + f 9 non ha nessun effetto, e se provo a forzarlo ottengo il seguente errore:
   Permission denied 
   collect2: ld returned 1 exit status 
Cercando un po' su google, pare che questo errore sia causato dal fatto che dopo l'esecuzione il programma non è stato chiuso. In effetti, compare ancora nella lista dei processi, sebbene non dovrebbe trovarsi lì.. se provo a cliccare su termina processo, ancora, nessun effetto. Ho provato a usare taskkill dal task manager, senza risultati. taskkill /F (chiusura forzata) mi dice che il processo è stato terminato, ma se vado a ricontrollare con tasklist ricompare imperterrito.. non ho modo di chiuderlo, se non riavviando il PC.

Da cosa è causato questo problema? Come faccio a risolverlo? Il mio SO è windows 7. Possibilmente vorrei una soluzione che non preveda l'uso di un diverso compilatore o l'installazione di programmi per killare quel dannato processo. Vorrei arrivare alla radice del problema.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

1 Risposte

  • Re: Problema con compilatore

    Mi sembra strano e non penso proprio dipenda da DevC++ (pur essendo uno strumento che sconsiglio sempre).

    E' un po' difficile darti una spiegazione senza vedere in prima persona il PC e quello che succede.

    Prova a mostrare il codice che utilizzi e indicare antivirus e firewall eventualmente usati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte