Problema matrice che copia sempre gli stessi valori

di il
5 risposte

Problema matrice che copia sempre gli stessi valori

Ciao a tutti, ho provato a scrivere un programma che calcolasse il prodotto tra due matrici, con richiesta all'utente di specificare le dimensioni delle matrici e con il controllo della correttezza delle dimensioni inserite. Il problema è che dopo l'inserimento dei valori delle matrici, il programma mi stampa solo l'ultima riga delle matrici, utilizzandola anche per tutte le altre righe. Ad esempio se inserisco una matrice di due righe, mi copia i valori della seconda riga anche nella prima e non riesco a capire quale sia il problema. Aggiungo che sono autodidatta quindi perdonatemi se sono un poco ''rudimentale''
 #include <stdio.h>
#include <math.h>

/* Modificare il programma che calcola il prodotto tra due matrici bidimensionali in modo che sia
l'utente a scegliere le dimensioni degli array. Il programma deve verificare la correttezza delle dimensioni inserite */

int main(){

int p=0, k=0, s=0, z=0, i=0, j=0, c=0;
int mat1[p][k], mat2[s][z], pmat[p][z];

/* Richiesta all'utente delle dimensioni degli array */
do { printf("Inserisci righe prima matrice: ");
scanf("%d", &p);
printf("Inserisci colonne prima matrice: ");
scanf("%d", &k);
printf("Inserisci righe seconda matrice: ");
scanf("%d", &s);
printf("Inserisci colonne seconda matrice: ");
scanf("%d", &z);
if((k!=s))
    printf("I valori inseriti non sono corretti. Inserire nuovamente i valori delle matrici \n");
}
while((k!=s));

printf("Valori inseriti correttamente\n");

printf("\n");

/* Caricamento matrice 1 */
for(i=0; i<p; i++){
    for(j=0; j<k; j++){
        printf("Inserisci valore matrice 1, riga %d, colonna %d: ", i, j);
        scanf("%d", &mat1[i][j]);}

}

/* Caricamento matrice 2 */
for(i=0; i<s; i++){
    for(j=0; j<z; j++){
        printf("Inserisci valore matrice 2, riga %d, colonna %d: ", i, j);
        scanf("%d", &mat2[i][j]);
    }
}

/* Calcolo prodotto matrici */