[C] Problema LISTA su FILE

di il
7 risposte

[C] Problema LISTA su FILE

Ragazzi ho una domanda...
Sapete se è possibile gestire una lista (cioè inserire e leggere dati) su un file?

7 Risposte

  • Re: [C] Problema LISTA su FILE

    Le liste utilizzano allocazioni dinamiche e puntatori che vengono usati per scorrerle.

    La stessa cosa può esser fatta su disco (ma a quale vantaggio?) utilizzando l'offset del file a pari di un indirizzo....

    L'unico vantaggio che mi viene in mente è avere una lista sempre ordinata ma a discapito delle ricerche che saranno sempre e comunque sequenziali.

    ...insomma in poche parole non ha senso


    Saluti,
    Max

    Ps
    Non rispondo in privato. Sempre e solo sul forum. Ciao
  • Re: [C] Problema LISTA su FILE

    Penso che sheva7 intendesse creare tramite i file un semplice database, quindi una lista di record.

    per fare ciò, sheva7, devi utilizzare: i file con accesso casuale, le strutture dati con le quali dovrai dichiarare i campi del tuo record(gli elementi della "lista") che saranno organizzate in un vettore di strutture(che conterrà in ogni "locazione" una struttura(record))

    spero che ti sia fatto un'idea

    per max: penso che fare questo genere di esercizi sia un valido modo per acquisire praticità con i file nonchè per iniziare a gestire database primitivi iniziando ad utilizzare il concetto di chiave primaria
  • Re: [C] Problema LISTA su FILE

    per max: penso che fare questo genere di esercizi sia un valido modo per acquisire praticità con i file nonchè per iniziare a gestire database primitivi iniziando ad utilizzare il concetto di chiave primaria
    Confermo.

    Aggiungo che il concetto da me espresso ha differenti vantaggi rispetto rispetto al tuo. Chi vuol capire capisca...

    Saluti,
    Max
  • Re: [C] Problema LISTA su FILE

    Capisco a cosa ti riferisci (complessità computazionale, ecc.) e so benissimo che è un aspetto da non sottovalutare, ma la domanda che ha posto sheva7 riguardava solo la scrittura e lettura da file, ad un livello basso,puramente didattico.

    Comunque ci sono metodi molto semplici per effettuare ricerche dicotomiche anche su file, con il presupposto che la lista deve essere ordinata, utilizzando opportunamente il puntatore al file.
  • Re: [C] Problema LISTA su FILE

    In effetti devo fare un esercizietto creando una lista che lavori su un file di testo ma non ho idea di come fare....
  • Re: [C] Problema LISTA su FILE

    Uhm... se ho capito bene vuoi creare una lista in memoria (per poi gestirla) partendo dal contenuto di un file di testo?
    Saluti, netburst.
  • Re: [C] Problema LISTA su FILE

    Uno squarcio di tracci per farmi un'idea?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte