Problema persistenza classi e associazioni

di il
3 risposte

Problema persistenza classi e associazioni

Salve a tutti sono nuovo di questo forum, e vorrei esporvi un problema che ho incontrato nel realizzare una semplice applicazione.
Allora..l' applicazione è molto semplice e permette di gestire i prodotti di un' azienda che ha varie filiali. Il modello delle classi è composto quindi semplicemente dalla classe Filiale e da quella Prodotto, e tra queste due vi è un' associazione molti a molti, in quanto ogni filiale dispone di piu' prodotti e ogni prodotto può essere posseduto da piu filiali.
Il problema che incontro è nel momento in cui voglio realizzare la persistenza dei dati tramite file (.dat). Ovviamente utilizzando un database la cosa sarebbe molto piu semplice da realizzare.
Il problema in particolare è quello di memorizzare le associazioni tra le occorrenze delle classi. Ovvero a tempo di esecuzione riesco ad esempio a sapere i prodotti disponibili in una delle filiali siccome la classe filiale possiede una lista di puntatori ad oggetti prodotto e questi puntatori hanno significato a run time. Tale lista di puntatori dovrei memorizzarla nel file per memorizzare le associazioni tra le occorrenze, ma ovviamente quando riapro l' applicazione, questi puntatori non hanno significato in quanto gli indirizzi dei vari oggetti saranno diversi.
Non so se sto ragionando correttamente, quindi se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio vivamente.
Spero di essere stato piu' chiaro possibile
TnX

3 Risposte

  • Re: Problema persistenza classi e associazioni

    Beh ovvio , il discorso è che prima che termini il programma penso che tu debba salvarti i nuovi dati acquisiti in un file ( in questo caso .dat ) . Quando riapri l' applicazione , se hai bisogno di nuovo di questi dati non devi far altro che fare una lettura dallo stesso file nel quale avevi salvato i dati.
  • Re: Problema persistenza classi e associazioni

    Sisi questo è abbastanza chiaro, ma il problema è che devo tenere traccia delle associazioni..ovver ad esempio quali sono i prodotti disponibili in una filiale, che a runtime li conosco per via dei vari puntatori..posso mica salvare i puntatori??? sarebbe inutile...
  • Re: Problema persistenza classi e associazioni

    Quando salvi i vari prodotti nel file puoi mettere affianco il nome della filiale .Oppure Ti crei tanti file .txt quante sono le filiali e il nome del file coincide con il nome della filiale. A questo punto io consiglierei , se conosci le STL , una map nella quale la key è il nome della filiale e il valore è la lista dei prodotti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte