Problema programma c++,numeri consecutivi

di Anonimizzato25551 il
10 risposte
Ho un problema con questo quesito,sono alle prime armi con il c++,perciò mi servirebbero soltanto dei suggerimenti,non il codice completo perché altrimenti non imparo nulla.Grazie.Rimane soltanto da dire che questo problema era posto su un livello elementare,non avevamo ancora studiato gli array.
Lascio qui il problema

Si scriva un programma completo in C++ che, letta da input una sequenza di cifre [0-9] e terminata da tre 9
consecutivi, stampi su standard output il numero di sottosequenze costituite da tre cifre uguali consecutive.
ESEMPIO: data la sequenza { 1 2 2 2 2 0 0 3 3 3 7 9 9 9 }, si individuano le sottosequenze: {2
2 2}, {2 2 2}, {3 3 3} – Pertanto, il programma dovrebbe stampare su standard output il numero 3, pari al
numero di sottosequenze presenti.

10 Risposte

• Ma che difficoltà hai? Che tipo di suggerimenti si possono dare se non si sa nulla dei tuoi problemi?
  • Ho difficoltà nel sviluppare questo problema,per esempio come si dovrebbe creare un tappo con 3 numeri consecutivi?
  • La stampa delle sottosequenze deve avvenire a lettura da input in corso, giusto?
  • No,deve soltanto stampare in output il numero delle sottosequenze presenti.
    Le sottosequenze erano un esempio presente nella traccia
  • Sai scrivere la parte che gestisce l'input?
  • So gestire l'input,ma ho problemi con le condizioni del while e con l'individuazione dei numeri consecutivi.
  • Comincia a proporre il codice che useresti solamente per l'input (compresa la questione della sequenza finale che termina l'input).

Per il resto vediamo dopo.
  • Questo è tutto quello che so fare fino ad ora,i numeri consecutivi non ho idea di come si faccia a rilevarli

#include <iostream>
    using namespace std;
    int main()
    {
    int n,
    cin>>n;

while(....)
    {
    if(n>=0&&n<=9)
  • E se usassi una funzione che controlli se il numero inserito in input è uguale al successivo?
  • Puoi anche farlo direttamente nel main.

Quel cin>>n non dovrebbe trovarsi all'interno di un ciclo?

Non ci sarebbe bisogno di un altro paio di variabili per tenere conto dell'inserimento precedente e del numero di sottosequenze trovate?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte