Problema puntatori in C

di il
10 risposte

Problema puntatori in C

Ciao a tutti, sono Mattia e sono nuovo del forum, sono al primo anno di ingegneria informatica e quindi ho moltissimi dubbi su linguaggi di programmazione e tanto altro..

La mia domanda è questa: nei puntatori ho questo frammento di codice:

int *v1;
int v2 = 0;
v1 = &v2;
printf("%d", v1);

La risposta mi dice che in output mi da l'indirizzo della variabile v2 interpretato come intero..
Quello che non capisco è int *v1 e subito dopo v1. Io ho dichiarato una variabile puntatore ad intero giusto? la variabile v1 non deferenziata cos'è?

Un altra domanda sempre legata a questa è che in molte funzioni come questa:

long int strtol ( const char * str, char ** endptr, int base )

ho in un parametro un puntatore ad un puntatore... non ho capito il concetto di fare una cosa così...

Graziee

10 Risposte

  • Re: Problema puntatori in C

    Mattia541993 ha scritto:


    Io ho dichiarato una variabile puntatore ad intero giusto?

    la variabile v1 non deferenziata cos'è?
    In quel caso, l'indirizzo di v2
    ho in un parametro un puntatore ad un puntatore... non ho capito il concetto di fare una cosa così...
    Ad esempio, una stringa è rappresentata da un puntatore al primo carattere.
    Un array di stringhe lo puoi rappresentare come un puntatore ad un elenco di puntatori che rappresentano le varie stringhe.
  • Re: Problema puntatori in C

    Credo do aver capito il puntatore ad un puntatore grazie quindi però una cosa così la si può trovare quasi esclusivamente quando si opera nelle stringhe?

    e... al posto di dichiarare *v1, se avessi dichiarato solo int v1 e a v1 avessi assegnato &v2 sarei arrivato allo stesso risultato?
  • Re: Problema puntatori in C

    Mattia541993 ha scritto:


    credo do aver capito il puntatore ad un puntatore grazie quindi però una cosa così la si può trovare quasi esclusivamente quando si opera nelle stringhe?